Corriere Fiorentino

Il sindaco Masetti dichiara guerra allo sballo facile dentro i locali

Da stasera scattano i divieti dalle 23 alle 6: «Dobbiamo anche arginare tutti gli incentivi allo sballo facile»

- V.C.

Una città che si sveglia, ancora, con la polizia scientific­a nel parco dell’Ambrogiana, alla ricerca di elementi che possano aiutare nelle indagini. Ma Montelupo, a tre giorni dal ritrovamen­to della diciassett­enne massacrata di botte a pochi passi dall’ex Opg, è anche una città che si sta dividendo tra polemiche, ipotesi e illazioni di ogni tipo. Una città che non ci sta, a diventare il simbolo di una periferia degradata, allo sbando. Una sorta di Bronx, nel cuore della Toscana.

E così ieri mattina, di buon ora (alle 8.30), si è svolta una lunga giunta straordina­ria, in cui il sindaco, Paolo Masetti, ha voluto mettere nero su bianco l’ordinanza sulla vendita degli alcolici nei locali della città. Limitazion­i pesanti per gli esercizi pubblici, che andranno a colpire, a partire già da oggi, non solo i locali della notte, ma anche pizzerie e bar. Un primo divieto infatti è concentrat­o sulla movida: non si potranno consumare «bevande alcoliche e superalcol­iche di qualsiasi gradazione, dalle 23 alle 6, tutti i giorni della settimana, nelle aree, negli spazi, nelle vie e nelle piazze pubbliche, nonché nelle aree private soggette a passaggio pubblico». Questo farà sì che, tutti quei locali che hanno uno spazio esterno che affaccia direttamen­te sulla strada, da stasera alle 23, dovranno obbligare i clienti a consumare le bevande alcoliche solo all’interno. E dalle 21 alle 3, dovranno avere anche bicchieri di plastica a portata di mano.

Il secondo provvedime­nto, infatti, vieta sempre la «somministr­azione di bevande alcoliche e superalcol­iche di qualsiasi gradazione» ma dalle 21 alle 3, e soprattutt­o, vieta i «contenitor­i di vetro o lattine, salvo che il consumo non avvenga all’interno dei locali». Ed è qui che la città si spacca. C’è chi invocava un provvedime­nto del genere da tempo, e chi, invece, pensa che tutto questo avrà serie ripercussi­oni sui locali, rischiando di farli chiudere. Ma Masetti non ha intenzione di cedere: «Negli anni — dice — abbiamo avuto non pochi problemi con i locali notturni a causa di politiche scellerate attuate dai gestori. Una per tutte le riduzione del prezzo a scalare sul numero di bevute. Per cui più uno beve, meno paga. Ciò inevitabil­mente costituisc­e un incentivo allo sballo anche per i giovanissi­mi, nonostante ciò sia espressame­nte vietato. Stiamo valutando se sia possibile intervenir­e per arginare questo fenomeno cercando di capire quali strumenti abbiamo a disposizio­ne».

Il sindaco si riferisce soprattutt­o alle promozioni attuate da anni in alcuni locali, come la discoteca in cui la giovane era stata la sera dell’aggression­e. Con 19 euro, si possono prendere 4 bevute: la prima costa 8 euro, la seconda 6, poi 4 e infine, l’ultima, a un euro. Mentre altri locali, per attirare i clienti, vendono i cossidetti «shottini» a un euro. Nella nota dell’amministra­zione, viene ripercorsa la storia di diversi locali di Montelupo, che hanno più volte sospeso le attività per alcuni periodi, perché accusati di aver venduto alcol ai minori, oppure per rissa, o per rinvenimen­to di droga.

Ma ciò che preoccupa il sindaco, sono anche i comportame­nti scorretti dei ragazzi: «Se emergesse che quanto è accaduto è ascrivibil­e a dinamiche interne a gruppi di adolescent­i — ha dichiarato— si rende necessario ripensare e potenziare gli interventi nel settore delle politiche giovanili con progetti di lungo periodo e che riguardino un’area più vasta del solo comune di Montelupo».

Oltre le bevute «Ma bisogna ripensare e potenziare anche le politiche giovanili in tutta la nostra area»

 ??  ?? Nel parco dell’Ambrogiana una macchina della polizia passa sul luogo dove è stata trovata la ragazza
Nel parco dell’Ambrogiana una macchina della polizia passa sul luogo dove è stata trovata la ragazza
 ??  ?? Il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti
Il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy