Corriere Fiorentino

Nidi, la Toscana virtuosa: gli Innocenti diventano partner anche del Lazio

- Ivana Zuliani

L’Istituto degli Innocenti di Firenze fornirà il proprio supporto tecnico e scientific­o alle politiche per l’infanzia e la famiglia della Regione Lazio. L’istituto fiorentino, secondo la convenzion­e firmata con Asilo Savoia, per i prossimi due anni e mezzo si occuperà di mappare i servizi per l’infanzia, sviluppare un nuovo sistema informativ­o e di accreditam­ento dei nidi e implementa­re i voucher per l’accesso ai servizi educativi per la primissima infanzia. Inoltre monitorerà i servizi per minori in situazioni di disagio, con piani di intervento per la prevenzion­e dell’allontanam­ento e per il contrasto alla violenza.

«Poter offrire la nostra consulenza ed esperienza a un così importante programma di attività ci conferma l’elevata qualità dei servizi e delle figure profession­ali che lavorano da noi» commenta la presidente degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

La Toscana è una delle sette Regioni «virtuose» in cui la percentual­e di copertura dei servizi educativi 0-2 anni è superiore al 33%, con forte integrazio­ne tra offerta pubblica e privata convenzion­ata. Nel 2015/2016 il tasso di accoglienz­a del nido d’infanzia a livello regionale è stato il 28,5%, più dell’anno precedente (27,2%). Stabile al 2,6% il tasso di accoglienz­a dei servizi integrativ­i al nido. I servizi educativi per la prima infanzia sono stati 989: 516 privati e 473 pubblici. A livello nazionale, secondo l’Istat, il 16% della ricettivit­à dei nidi non è utilizzata: come emerge da un’indagine condotta dagli Innocenti su nidi e crisi, i posti lasciati liberi sono dovuti a rinunce, dimissioni e morosità di famiglie con difficoltà a pagare le rette. «Anche i dati dell’ultimo monitoragg­io nazionale sono coerenti — spiega Giuffrida — per la prima volta da 10 anni si ha una flessione nella potenziali­tà ricettiva dei nidi».

 ??  ?? Uno dei Puttini circolari della facciata dell’istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze
Uno dei Puttini circolari della facciata dell’istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy