Corriere Fiorentino

A Sud, ma non sarà una gita

Domenica a Benevento, dopo sette giorni a Crotone: due trasferte che potrebbero rilanciare Pioli La Fiorentina deve fare attenzione, troverà avversari in cerca di riscatto. Baroni: «Ultimi, però la via d’uscita c’è»

- Tommaso Loreto

In assenza di trasferte europee, tanto vale riscoprire il Belpaese. In tempi di turismo obbligato, con le mete italiane da molti preferite a quelle estere, la Fiorentina non fa eccezione e prova a fare di necessità virtù. Per Pioli e la sua squadra la prossima sarà una settimana da trascorrer­e nel Sud Italia, con il rientro in città infrasetti­manale giusto in tempo per ricevere, al Franchi, il Torino dell’ex Mihajlovic.

Due sfide, contro Benevento e Crotone, nelle quali portare a casa il maggior numero di punti, due trasferte tra Campania e Calabria da affrontare con la massima concentraz­ione. Per non cadere in quei tranelli che nella passata stagione sono costati la qualificaz­ione all’Europa League (la sconfitta di Palerso mo resta la più bruciante) ma anche per rilanciare le attuali ambizioni di classifica. Ed è la stessa graduatori­a a obbligare i viola a fare risultato nel corso della prossima settimana.

Se il Benevento è ancora a caccia dei primi punti in Serie A (unico caso in tutto il calcio europeo con 8 sconfitte in altrettant­e partite) anche il Crotone di Nicola (6 punti in classifica frutto di una vittoria e tre pareggi) sembra affrontare le stesse difficoltà dell’anno scor- quando il primo punto in trasferta arrivò proprio a Firenze. Piaccia o meno a Pioli, perciò, la sua squadra dovrà per forza convivere con il ruolo di favorita e non è detto sia un vantaggio in stadi caldi come si preannunci­ano quelli di Benevento e Crotone.

Nelle due domeniche che i viola spenderann­o al Sud anche l’ambiente rappresent­erà un ostacolo di cui tenere di conto, tanto più nel «Vigorito» di Benevento dove il tecnico Baroni resta in bilico. Sconfitti a Verona dall’Hellas in quello che era un vero e proprio scontro diretto, i gialloross­i saranno sostenuti da un pubblico che non vuole darsi per vinto, non certo dopo due mesi di Serie A, e la conferma di un clima che si preannunci­a bollente è arrivata anche con le reazioni del sindaco della cittadina campana. Il «cretino» di Clemente Mastella, rivolto a Stramaccio­ni dopo qualche dichiarazi­one non apprezzata, non riguarda certamente l’amicizia con i Della Valle ma al tempo stesso conferma tutta la voglia di rivincita.

Un’altra sconfitta, peraltro, significhe­rebbe un altro record negativo per il Benevento che toccherebb­e quota nove sconfitte oltre a rendere ancora più difficile la posizione del tecnico. «Siamo consapevol­i della nostra classifica — ha detto ieri Baroni — ma dobbiamo trovare fiducia compattand­oci anche con i nostri tifosi. In questo momento serve unità. La bellezza del calcio sta anche in questi momenti, nei quali tutto va storto. È fondamenta­le lavorare credendo nei propri mezzi, con voglia e determinaz­ione perché la via d’uscita c’è» In Calabria, invece, Nicola ha il difficile compito di bissare la salvezza miracolosa della passata stagione, ma l’avvio di campionato è stato come minimo complicato. Prima di affrontare la Fiorentina, il Crotone giocherà contro la Sampdoria a Genova e poi all’Olimpico contro la Roma. Due trasferte che potrebbero peggiorare la classifica dei calabresi e al tempo stesso rendere l’ambiente ancora più voglioso di un risultato positivo contro la Fiorentina. Per i viola, insomma, più che una gita al Sud un ciclo di sfide da non fallire con l’unico obiettivo di tornare a casa col pieno di punti in classifica.

Tutto esaurito Nella città sannita c’è attesa per la sfida del Vigorito. L’allenatore gialloross­o: «Se restiamo uniti con i tifosi usciremo dalla crisi»

 ??  ?? Mister A sinistra Marco Baroni, fiorentino doc e allenatore del Benevento Sotto Davide Nicola, allenatore del Crotone con un passato al Livorno
Mister A sinistra Marco Baroni, fiorentino doc e allenatore del Benevento Sotto Davide Nicola, allenatore del Crotone con un passato al Livorno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy