Corriere Fiorentino

Spunta un camping abusivo tra i condomìni di Careggi

Scoperti undici camper: area sequestrat­a e maxi multa per il proprietar­io

- Elena Zunino

Con 15 euro il campeggiat­ore poteva lasciare il proprio camper tutto il giorno. E, al contempo, beneficiar­e di molti servizi, dal wi-fi al dogsitter fino a consigli utili per visitare la città e sconti in negozi e ristoranti. Peccato che l’area parking per i camper, a Careggi, fosse totalmente abusiva. È stata sequestrat­a.

Con soli 15 euro il camperista poteva lasciare il proprio veicolo in sosta per tutto il giorno. Ma non solo: nel prezzo erano inclusi anche l’uso della corrente elettrica, lo scarico del wc a cassetta e il wi-fi. E soprattutt­o: «Simpatia, risate e cordialità immensa». Forniva indicazion­i per muoversi in città — da come raggiunger­e il centro a come arrivare agli ospedali — e vantava convenzion­i e sconti con ogni tipo di servizio turistico: «In una macelleria di fiducia a 100 metri da noi potete acquistare, anche sottovuoto da portare via, la famosa bistecca fiorentina». Oppure: «Vino chianti a partire da 3 euro alla bottiglia!!!».

Peccato che l’affittuari­o dell’area dove sorgeva il parking «Stopngo Firenze» di via Pellas non avesse alcuna licenza per gestire un’attività ricettiva, come quella messa in piedi. Gli undici camperisti, colti di sorpresa nel giorno in cui la polizia municipale è intervenut­a per mettere i sigilli all’attività, non potevano saperlo però. Perché l’area camper era sponsorizz­ata in lungo e in largo, con tanto di sito internet in quattro lingue, pagina Facebook con aggiorname­nti e pensieri filosofici del giorno, ma anche un profilo Twitter e Instagram.

Il gestore fuori regola, un uomo di 53 anni residente a Firenze, ingannava facilmente l’ingenuo internauta, perché oltre ad aprire l’homepage del sito con un empatico «Siamo camperisti anche noi!!!», aveva cosparso le pagine di banner che pubblicizz­avano le più nobili battaglie: lotta contro l’abbandono degli amici a quattro zampe, donazioni benefiche per i bimbi del Meyer e bandiere contro la violenza sulle donne. E poi un sapiente link a YouTube che, con un video, ricostruiv­a perfino l’itinerario da percorrere per arrivare all’area camper: dall’uscita dell’autostrada fino al punto di arrivo. Nessuna scusa per il camperista smarrito: arrivare all’area sosta camper «Stopngo» di Via Pellas era un gioco da ragazzi, grazie all’ingegno del suo creatore. Organizzat­o per accogliere carovane di camperisti, «Stopngo» era convenzion­ato con decine di esercizi commercial­i in tutta Firenze e offriva un servizio a pagamento di noleggio bici, servizio bombole e vendita di biglietti per i mezzi pubblici cittadini.

Per convincere i più scettici, una presentazi­one dettagliat­a che non poteva che invogliare il viaggiator­e: parcheggio illuminato, recintato e videosorve­gliato. Insomma, il luogo perfetto per una vacanza serena e senza pensieri.

E, ciliegina sulla torta, la sponsorizz­azione di un servizio di dog sitting in cui si precisava: «Siamo costretti a sottolinea­rvi che tale servizio a pagamento non è indirizzat­o per mogli e suocere». Nonostante il piglio eccentrico, il camperista fuori regola (e recidivo) non è sfuggito alle sanzioni della polizia municipale: per lui sono scattati 2.000 euro di multa e i sigilli al terreno dove esercitava abusivamen­te.

 ??  ?? L’area di sosta per i camper abusiva, sequestrat­a dai vigili urbani: c’erano ben 11 mezzi parcheggia­ti
L’area di sosta per i camper abusiva, sequestrat­a dai vigili urbani: c’erano ben 11 mezzi parcheggia­ti
 ??  ?? I camper ritrovati nell’area adibita a campeggio in via Pellas, zona Careggi A sinistra Trump utilizzato sul sito web per pubblicizz­are il campeggio
I camper ritrovati nell’area adibita a campeggio in via Pellas, zona Careggi A sinistra Trump utilizzato sul sito web per pubblicizz­are il campeggio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy