Corriere Fiorentino

Berlusconi non c’è E Renzi occhieggia ai suoi elettori

Forfait del presidente di Forza Italia alla festa del giornale. L’ex sindaco: noi realizziam­o le sue promesse

- Bernardini, Bozza

Il leader di Forza Italia dà forfait all’ultimo momento, l’ex sindaco unico protagonis­ta.

«La sinistra ha senz’altro le sue responsabi­lità. Ma anche quell’altro, quello che ha dato il bidone stamattina, non ha scherzato. L’uomo che stamattina ha tirato il bidone..., lo faccio apposta perché così lo faccio arrabbiare». Matteo Renzi è appena entrato nel Salone dei Cinquecent­o, per l’intervista clou della prima Giornata dell’ottimismo, organizzat­a dal Foglio. Il «quell’altro» a cui si riferisce è Silvio Berlusconi che la mattina era atteso a Palazzo Vecchio, salvo dare forfait all’ultimo minuto. Naufraga così ogni suggestion­e di un confronto tra i due (seppur in due situazioni distinte) a Firenze, che poi è anche la casa di Denis Verdini (in platea), architetto del Patto del Nazareno. Che, almeno ora, sembra solo un pezzo di archeologi­a politica. «Cosa avrebbe detto se fosse stato qui anche Berlusconi? — aggiunge Renzi, rispondend­o al direttore del Foglio Claudio Cerasa — Non lo so ma sono sempre terrorizza­to quando Berlusconi apre bocca perché poi tocca a noi realizzarl­e le cose che dice». Che poi è un modo per strizzare l’occhio ad una platea non prettament­e di sinistra. In sala si vocifera di un video messaggio di Berlusconi, di una telefonata o di una «improvvisa­ta». Ma quello che in diversi hanno pensato è che l’ex Cavaliere abbia voluto attendere l’intervento di Renzi per poi replicare punto per punto. Magari oggi?

Subito dopo, forse colpito da un po’ di saudade, Renzi fa un salto all’indietro a quando era un sindaco-rottamator­e. Indica la parete sulla quale è affrescata la Battaglia di Scannagall­o del Vasari e sibila: «Prima o poi supereremo le resistenze della Soprintend­enza e andremo per bene a cercare se là dietro c’è davvero la Battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo», le cui ricerche effettuate dall’ingegner Maurizio Seracini vennero fermate proprio dal ministero dei Beni culturali.

Ma siccome siamo alle Giornate dell’ottimismo, Renzi non manca di fare una previsione favorevole al Pd: «Io sono ottimista sulle prossime elezioni». «La scommessa è portare via l’1% collegio-collegio, per prendere il voto di gente che l’altra volta ha votato centrodest­ra — ha spiegato il leader del Pd — o di chi non voterebbe mai quelli dell’estrema sinistra».

E nel pieno della bufera per la mozione del Pd contro il governator­e della Banca d’Italia, Visco, non manca il rilancio di Renzi: «Nel dibattito su Bankitalia non si sta affrontand­o nel merito la discussion­e se il sistema della vigilanza sia stato efficace, se i commissari pagati profumatam­ente per andare a sistemare le banche abbiano fatto il loro lavoro o no se ci sia stata un’eccessiva attenzione verso alcune

La Battaglia di Anghiari Renzi nel Salone dei Cinquecent­o: supereremo le resistenze della Soprintend­enza e cercheremo per bene il dipinto di Leonardo

banche». E poi: «Qualcuno proponeva che Banca Etruria fosse comprata da Vicenza. Ce lo ricordiamo o siamo su Marte?».

A Palazzo Vecchio ci sono anche i genitori di Renzi, Tiziano e Laura. E il figlio non risparmia una buona dose di autoironia: «I referendum? se in questo momento se ne facesse un po’ meno, sarebbe meglio: mi sentirei più rilassato...».

 ??  ?? «Le giornate dell'ottimismo»: la festa del Foglio nel Salone dei Cinquecent­o terminerà oggi (Niccolò Cambi/Massimo Sestini)
«Le giornate dell'ottimismo»: la festa del Foglio nel Salone dei Cinquecent­o terminerà oggi (Niccolò Cambi/Massimo Sestini)
 ??  ?? Il senatore Denis Verdini tra gli spettatori Tiziano Renzi e la moglie Laura Bovoli
Il senatore Denis Verdini tra gli spettatori Tiziano Renzi e la moglie Laura Bovoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy