Corriere Fiorentino

Pallanuoto, doppia sconfitta nell’esordio in campionato

Sia gli uomini che le donne hanno iniziato la stagione con una sconfitta

- di Simone Spadaro

Entrambe neopromoss­e, entrambe decise a mantenere la categoria nonostante una partenza non confortant­e. Il campionato di serie A1 della Rari Nantes Florentia è iniziato sabato con due sconfitte, i ragazzi di Roberto Tofani hanno perso (8-5) a Napoli contro la Canottieri, le ragazze di Andrea Sellaroli sono state travolte (20-7) a Catania dall’Orizzonte.

Ovvio che ci sia apprension­e nei due allenatori ma anche la consapevol­ezza di poter centrare la salvezza. «Abbiamo fatto un buon torneo di Coppa Italia. Si sta inserendo anche l’ultimo arrivato Nikola Eskert — commenta Roberto Tofani — che completa il trio dei centroboa con Mislav Tomasic e Niccolò Benvenuti. La stagione è molto lunga e noi lotteremo cercando di dare fastidio a tutte». Allenatore ma anche giornalist­a e imprendito­re, si è trattato di un esordio anche per Roberto Tofani. «Debutto che ho vissuto con serenità. So di i essere approdato in una società che ha fatto tanto per la pallanuoto italiana e mi sto impegnando — aggiunge — per non sprecare la bella occasione che mi è stata data». Eclettico anche per necessità: «Il precariato che caratteriz­za la nostra generazion­e mi ha permesso di poter fare più esperienze. Giocavo a pallanuoto ma studiavo e coltivavo altre passioni. E così, dopo la laurea, un master in peacekeepi­ng mi ha portato nel sudest asiatico dove ho iniziato a fare il corrispond­ente per l’Adn Kronos in Vietnam ad Hanoi. Curavo reportage anche dal Myanmar e dalla Cambogia. Sono stato tra i primi giornalist­i a dare la notizia della liberazion­e di Hu San Suu Kyi », racconta Tofani. Poi il richiamo delle piscine è stato più forte. «Le esperienze vissute mi stanno aiutando. Credo molto nel rapporto che riesci a creare con i ragazzi — aggiunge l’allenatore della Rari — e mi appassiona la gestione della squadra». In più è anche mastro birraio. «Non esageriamo. Con alcuni amici i di Latina abbiamo messo su un birrificio artigianal­e; ho iniziato a dargli mano sul fronte della comunicazi­one e poi sono entrato in società ed ho accettato. Ma ora il mio unico obiettivo adesso è garantire la serie A1 alla Rari Nantes Florentia».

In campo femminile, invece, ha incuriosit­o molto l’approdo della centroboa hawaiana Lauren Kaelani Boyer. «Non è una nazionale ed ha sempre giocato nei tornei universita­ri — la presenta Andrea Sellaroli — ma è forte fisicament­e, come tutte le statuniten­si; deve solo imparare a capire che in Italia si gioca in maniera più smaliziata. È troppo corretta». Come per gli uomini, l’unico obiettivo è il mantenimen­to della categoria. «Il livello è alto. Basta dire che il campionato lo giocano nove squadre perché l’Imperia si è ritirata e nessuna dalla serie A2 ha accettato di sostituirl­a. Roma, Orizzonte Catania e Padova lotteranno per lo scudetto — aggiunge Sellaroli — Tutte le altre si giocherann­o il quarto posto. Ci sarà da soffrire». L’intelaiatu­ra è quella dello scorso anno dove non mancavano giocatrici d’esperienza. «Ma siamo l’unica squadra con una sola straniera. Bartolini, Cotti, Allegra Lapi che rientra in gruppo dopo un anno e Francini hanno già giocato in A1, le altre sono al debutto. Chiediamo a tutti pazienza — conclude Sellaroli — perché soprattutt­o all’inizio non sarà facile».

 ??  ??
 ??  ?? La grinta dei ragazzi di coach Roberto Tofani, che hanno come obiettivo la permanenza nella massima serie
La grinta dei ragazzi di coach Roberto Tofani, che hanno come obiettivo la permanenza nella massima serie
 ??  ?? Un’azione delle Rari Girls: poca fortuna nell’esordio con Catania, una delle favorite per il titolo
Un’azione delle Rari Girls: poca fortuna nell’esordio con Catania, una delle favorite per il titolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy