Corriere Fiorentino

E ora lo spareggio contro Sinisa (aspettando Simeone)

Mercoledì il Toro al Franchi: il Cholito rischia il posto

- Tommaso Loreto

L’ultima immagine del «Cholito» Simeone a Benevento non lascia spazio a dubbi sullo stato fisico, e comunque (a far dormire sogni tranquilli a Pioli) Babacar ha offerto le risposte che tutti volevano. Nella settimana dei tre incontri ravvicinat­i la Fiorentina assicura di non essere preoccupat­a per Simeone, uscito all’intervallo dopo una smorfia di dolore apparsa a metà primo tempo, ma al termine della gara tranquilla­mente insieme ai compagni sotto lo spicchio dei propri tifosi per festeggiar­e la vittoria. D’altra parte lo stesso Pioli ha escluso qualsiasi tipo di infortunio. «Ha lavorato tanto per la squadra e fatto un bell’assist — ha detto l’allenatore — ma non era brillantis­simo, per questo ho dato spazio a Babacar».

Scelta tecnica dunque e non un cambio precauzion­ale. Se da una parte è certamente una buona notizia (un infortunio ora frenerebbe l’ambientame­nto e la crescita del Cholito) dall’altra appare chiaro come il ballottagg­io tra l’argentino e il senegalese si sia ufficialme­nte aperto. Per non parlare poi dello stesso esordio di Lo Faso, nell’ultimo quarto d’ora, che potrebbe fornire nuovi scenari tattici in vista dei prossimi impegni con Torino e Crotone.

Di certo, con i tre punti raccolti ieri, quel che sta cambiando è la classifica, tanto più alla luce dei risultati delle altre concorrent­i. Il Milan che impatta con il Genoa a San Siro, il Bologna sconfitto dall’Atalanta, ma soprattutt­o il Torino battuto dalla Roma con una punizione di Kolarov, consentono alla Fiorentina di guadagnare posizioni preziose agganciand­o Torino e Milan e arrivare alla gara di mercoledì sera, al Franchi, con un pieno di fiducia. Toccherà proprio all’ex Sinisa Mihajlovic testare i viola reduci da due vittorie consecutiv­e come accaduto a inizio settembre (con Verona e Bologna) e se il Torino non è ufficialme­nte in crisi poco ci manca. I granata hanno accusato oltremodo il k.o. nel derby contro la Juventus, oltre all’assenza di Belotti per l’infortunio al ginocchio, e dopo i pareggi con Verona e Crotone lo stop casalingo con i gialloross­i ha reso l’ambiente ancora più elettrico. La vittoria, ormai, manca da oltre un mese visti i due punti raccolti nelle ultime quattro gare. Mihajlovic tiene costanteme­nte d’occhio i progressi nel recupero di Belotti, ma l’attaccante azzurro a Firenze ancora non potrà esserci e l’attacco peserà sulle spalle dell’ex Ljajic.

Sulla carta un vero e proprio scontro diretto per la corsa all’Europa, all’atto pratico per la Fiorentina sarà la controprov­a da non fallire dopo la vittoria sul fanalino di coda Benevento. Va ancora peggio, invece, al Crotone che i viola affrontera­nno domenica. A Genova, contro la Sampdoria, la squadra allenata da Nicola è capitolata nel giro di poco, uscendo sconfitta con il pesante passivo di cinque reti a zero. Nel turno di mercoledì sera i calabresi saranno chiamati ad affrontare un’altra trasferta sulla carta proibitiva, all’Olimpico contro una Roma in netta crescita, e non è da escludere che in casa siano a caccia di una prova d’orgoglio. Prima di affrontare proprio i gialloross­i di Di Francesco al Franchi, ai primi di novembre alla vigilia della sosta di campionato per il playoff mondiale tra Italia e Svezia, per la Fiorentina c’è la seria possibilit­à di inserirsi nel treno europeo. A patto di trovare un filotto di risultati nei prossimi sei giorni che confermi quanto di buono visto a Benevento.

In crisi Anche l’allenatore granata ha bisogno di cambiare marcia solo 2 punti in 4 gare

 ??  ??
 ??  ?? Sinisa Mihajlovic, ex allenatore della Fiorentina ora al Torino A destra Simeone
Sinisa Mihajlovic, ex allenatore della Fiorentina ora al Torino A destra Simeone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy