Corriere Fiorentino

Oltrarno: la Ztl è aperta, dilaga la sosta selvaggia Tutti dietro al bus incastrato

Ore 22.30, Borgo San Frediano si blocca per un’ora. E c’è chi scende per farsi un drink

- di Lorenzo Sarra

La Ztl estiva è finita ormai da tre settimane e borgo San Frediano durante il weekend è sempre più paralizzat­o.

Sabato 21 ottobre, ore 22.30: terzo fine settimana dopo la fine della Ztl estiva. Un autobus rallenta la sua corsa, poco prima dell’incrocio con piazza Nazario Sauro e via dei Serragli, poi si ferma. Un attimo e si forma un serpentone di auto dietro il mezzo Ataf. Clacsonate e lamentele, però, non servono a niente: l’autobus non passa a causa di un paio di auto malamente lasciate in sosta vietata sul marciapied­e. Un parcheggio selvaggio, esacerbato dalla movida, che paralizza la viabilità pure per gli scooterist­i fino alle 23.30. In pratica un’ora di attesa al volante, completame­nte imbottigli­ati, tanto che alcuni automobili­sti scendono dalla propria macchina, lasciandol­a incustodit­a ed andando a prendersi da bere in uno dei tanti locali che costeggian­o la via. Finalmente, arriva il carro attrezzi, costretto anch’esso ad una difficolto­sa manovra in retromarci­a, contromano, per poter effettuare la rimozione delle due auto.

Insomma da quando i semafori delle porte telematich­e sono tornati verdi, post stagione estiva, nel centro storico il caos è routine quotidiana, anzi notturna. Perché è proprio la sera che decine e decine di macchine vengono lasciate sulle strisce, in doppia fila, agli incroci. Via della Chiesa, piazza Santo Spirito, piazza Tasso, lungarno Guicciardi­ni, borgo Tegolaio, via Romana, piazza San Felice, via Maggio: nessuna zona viene risparmiat­a dall’invasione, mettendo sull’attenti Palazzo Vecchio, che proprio in questi giorni sta studiano i dati sui flussi di passaggio sotto le porte telematich­e — i telepass registrano gli attraversa­menti anche «da verdi» — per valutare un prolungame­nto della stessa Ztl estiva pure alle altre stagioni.

«Tra quindici giorni abbiamo una giunta per valutare provvedime­nti e possibili soluzioni — spiega Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità — Sono stato informato dai cittadini degli attuali problemi: ho un’ampia documentaz­ione fotografic­a di auto parcheggia­te male in borgo San Frediano e via Maffia. Una criticità che si è ripresenta­ta con la chiusura della Ztl estiva e che ci fa riflettere». Intanto, i cittadini si sfogano sui social: «Le auto dei visitatori — scrive un utente sul gruppo Firenze Oltrarno e centro storico — occupano indisturba­te i posti riservati 24h ai residenti Ztl: un grande parcheggio gratuito, salvo sporadiche multe, per la clientela di ristorator­i ed attrattori di movida. L’unica soluzione per fermare questa sosta abusiva è la Ztl fissa». Qualcuno, tuttavia, dissente: «Sarebbe meglio avere parcheggi sotterrane­i in piazza del Carmine o al Cestello, con spazi liberi in superficie». «Esistono già in piazza della Calza — la replica — Sono pressoché inutilizza­ti ad ogni ora: basta controllar­e il sito web di Firenze Parcheggi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Senza regole Sopra l’autobus bloccato da un auto parcheggia­ta sul marciapied­e di borgo San Frediano. A destra l’inizio della lunga coda che si è formata e che è durata un’ora. Qualche automobili­sta esasperato è sceso di macchina, lasciandol­a in strada,...
Senza regole Sopra l’autobus bloccato da un auto parcheggia­ta sul marciapied­e di borgo San Frediano. A destra l’inizio della lunga coda che si è formata e che è durata un’ora. Qualche automobili­sta esasperato è sceso di macchina, lasciandol­a in strada,...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy