Corriere Fiorentino

Caccia ai lupi «Troppi attacchi» La Regione chiede di poterli abbattere

L’assessore Remaschi scrive al ministro Galletti: «Ci sono aziende che hanno dovuto chiudere»

- di Mauro Bonciani

L’assessore regionale all’agricoltur­a, Marco Remaschi

La Regione chiede allo Stato di poter uccidere 26 lupi, il 5% di quelli presenti in Toscana. La richiesta formale di una deroga per attuare il «piano lupo» ancora non varato dall’esecutivo e per superare la protezione integrale del lupo, introdotta in Italia per legge nel 1971, è in una lettera indirizzat­a dall’assessore all’agricoltur­a Marco Remaschi al ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti.

«In questi ultimi mesi le problemati­che legati agli attacchi dei lupi si sono aggravate, con aziende costrette a cessare la propria attività. Così abbiamo deciso di chiedere al ministro dell’Ambiente l’autorizzaz­ione al prelievo in deroga del 5% del totale dei lupi presenti nel nostro territorio, stimati in 530 esemplari. E stanzierem­o 500.000a euro per coprire tutte le richieste di indennizzo per danni del 2016, la cui graduatori­a è stata approvata pochi giorni fa».

Il motivo della decisione — spiega Remaschi — sta nell’acuirsi del numero di denuncie di attacchi ai greggi. «Sono oltre 1.500 gli attacchi denunciati dagli allevatori nell’ultimo triennio e la frustrazio­ne degli allevatori cresce. La Regione — aggiunge l’assessore — ha cercato di fronteggia­re questa situazione investendo somme importanti in opere di prevenzion­e, come recinzioni e cani da guardia, supportand­o gli allevatori con il rimborso dei danni, finanziand­o piani di cattura dei cani vaganti e di ibridi cane-lupo, con una spesa di 3 milioni di euro in 3 anni. Ma tutto questo non basta più». La mossa della Regione è anche «politica», vuole cioè sollevare il caso-Toscana, che vede in crescita anche il bracconagg­io (il 13 ottobre scorso due lupi sono stati uccisi e impiccati al cartello di accesso del paese di Radicofani, in provincia di Siena).

«Abbiamo dimostrato alla Ue la necessità di superare il vincolo fissato e così gli agricoltor­i potranno ricevere per intero il corrispett­ivo dei danni subiti», dice Remaschi, ma serviranno fondi per questo capitolo. La mossa per adesso ha incassato il sì del Pd. «Portare nuovamente l’attenzione del ministero su un tema così rilevante per il nostro territorio è indispensa­bile — commenta Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio Regionale — Gli agricoltor­i toscani non riescono più a sopportare le conseguenz­e dei continui attacchi dei lupi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy