Corriere Fiorentino

Scontro mortale vicino al cantiere E l’Autopalio va di nuovo in tilt

Oltre 5 ore di chiusura dopo l’incidente. Valentini: la superstrad­a non regge più

- Aldo Tani

L’ultimo incidente grave sull’Autopalio era accaduto un mese fa. Un autoartico­lato si era ribaltato vicino a San Donato, in direzione Firenze, causando il blocco della circolazio­ne e facendo ripiombare la strada al centro delle polemiche. Una storia nota a chi ogni giorno si trova a percorrere il tragitto tra Siena e Firenze (56 chilometri, inaugurati nel 1964) e che ieri si è trovato coinvolto nel caos generato dalla scontro mortale nei pressi del cantiere di San Donato, in direzione Firenze.

Un quarantaci­nquenne ha perso la vita in seguito a un frontale tra la sua auto e un mezzo pesante. Secondo la ricostruzi­one effettuata dalla Polizia stradale di Siena l’uomo, per cause ancora da accertare, ha invaso la carreggiat­a opposta, scontrando­si con il camion che stava sopraggiun­gendo nell’altro senso di marcia. L’impatto è avvenuto nel tratto che è interessat­o da uno dei tre cantieri attualment­e attivi sull’Autopalio. Da tempo, infatti, la strada è chiusa in direzione Siena tra Tavarnelle e San Donato per il rifaciment­o della pavimentaz­ione stradale e il traffico è deviato sull’altra carreggiat­a, dove si viaggia a doppio senso di marcia. I lavori dovrebbero terminare entro la fine di ottobre, ma potrebbero slittare di qualche giorno a causa dei rilievi previsti da Anas in caso di incidente.

Lo scontro mortale, ieri, ha provocato un blocco totale della circolazio­ne. Il tratto interessat­o è stato chiuso per diverse ore e il traffico è stato deviato a San Donato, con rientro a Tavarnelle, per chi procedeva verso Firenze. Come Bruno Valentini, sindaco di Siena. «Sono stato fermo per circa 40 minuti — racconta — Purtroppo i disagi hanno sempre fatto parte della storia di questa strada e, consideran­do che i cantieri proseguira­nno, per gli automobili­sti ci saranno ancora problemi». Un «male» che però Valentini giudica necessario: «Anas con i mezzi che ha a disposizio­ne, sta facendo il massimo e a breve potremo contare su una strada vera. Per non creare il caos, bisognereb­be chiuderla un anno, ma non è possibile. Allora, non sarebbe il caso di interrogar­si se questa direttrice è ancora in grado di reggere il traffico tra Siena e Firenze?».

La provocazio­ne del sindaco di Siena, pur ricorrente tra gli amministra­tori, però non è argomento all’ordine del giorno. Anas ha investito 46 milioni tra lavori completati (su 15 cantieri complessiv­i) e da completare, interessan­do quasi 30 chilometri tra le due province. Attualment­e, oltre a San Donato, sono attivi altri due cantieri: tra Badesse e Monteriggi­oni, per l’ammodernam­ento del viadotto Staggia (sarà chiuso entro metà novembre), e nei pressi di Impruneta, per l’ammodernam­ento del viadotto Terme (fine prevista aprile 2018).

A breve poi saranno avviati altri lavori sulle rampe di immissione a Bargino e Tavarnelle, che si concludera­nno entro la fine di novembre. «Per la prima volta assistiamo a un intervento di fondo e non a un semplice cura temporanea — afferma Massimilia­no Pescini, sindaco di San Casciano in Val di Pesa e da sempre in prima fila per rendere la strada sicura — In più, dopo anni di mancato dialogo, finalmente gli amministra­tori sono stati ascoltati e credo che i risultati siano evidenti. Certo, poi bisogna ragionare sulla sicurezza di chi viaggia, ma intanto rendiamo l’Autopalio presentabi­le». Un passo alla volta. Sulla Siena-Firenze la fretta non è mai consigliat­a.

Il sindaco di Siena «Anas sta facendo il massimo, ma dobbiamo chiederci se sia sufficient­e»

 ??  ??
 ??  ?? La coda all’uscita (obbligata) di San Donato, per chi percorreva l’Autopalio in direzione di Firenze A sinistra, il lavoro dei vigili del fuoco sull’auto rimasta coinvolta nel terribile scontro con un camion: il conducente, un uomo di 45 anni, è morto...
La coda all’uscita (obbligata) di San Donato, per chi percorreva l’Autopalio in direzione di Firenze A sinistra, il lavoro dei vigili del fuoco sull’auto rimasta coinvolta nel terribile scontro con un camion: il conducente, un uomo di 45 anni, è morto...
 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco di San Casciano, Massimilia­no Pescini
Il sindaco di San Casciano, Massimilia­no Pescini
 ??  ?? Il sindaco di Siena, Bruno Valentini
Il sindaco di Siena, Bruno Valentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy