Corriere Fiorentino

Viola, notte per la svolta

Domani al Franchi c’è il Torino: sarà uno scontro diretto per l’Europa Pioli cerca il terzo successo di fila, Mihajlovic senza Belotti non vince da un mese: sarà sorpasso?

-

La Fiorentina cercherà il terzo successo consecutiv­o in campionato (non succede da aprile), corre come nessuno in serie A e ha appena ritrovato uomini preziosi come Babacar e Benassi. Il Torino invece non vince da 4 partite (era il 20 settembre, da allora due pari con Verona e Crotone e due sconfitte) e domenica contro la Roma ha finito la partita tra i fischi dei tifosi granata: che questo scontro diretto per un posto in Europa arrivi nel momento giusto?

Pioli ovviamente si augura di sì, anche perché, dopo l’aggancio a Milan e allo stesso Toro, battere i granata al Franchi domani sera farebbe saltare i viola verso l’alta classifica. Vincere però non sarà facile perché l'avversario è tosto, più esperto e costruito per lottare per la zona Uefa. In più, proprio Pioli, dopo il 3-0 contro la squadra di Baroni (ieri a proposito l’allenatore fiorentino è stato esonerato, al suo posto De Zerbi), ha provato a togliere pressione sulle spalle dei suoi: «L’Europa? Ci penseremo dall’anno prossimo».

La Fiorentina infatti finora ha giocato spensierat­a e spinta dall’entusiasmo dei giovani: stavolta invece si troverà di fronte alla prima vera sfida contro una concorrent­e per i posti in classifica immediatam­ente dietro le grandi: come reagirà? Dalla risposta a questa domanda, passano il risultato della partita e, soprattutt­o, il cammino in questo campionato. Il settimo posto non è irraggiung­ibile, ma per provare a prenderlo servono maturità e capacità di gestire la pressione. Tutte doti che la squadra deve ancora dimostrare di avere. Nonostante i difetti di gioco viola (la squadra di Pioli fatica a gestire la palla con continuità e commette ancora troppe ingenuità), i segnali in arrivo da Torino lasciano comunque ben sperare. Con Belotti costretto in infermeria (ne avrà fino a novembre) Mihajlovic ha dimezzato la sua pericolosi­tà offensiva, senza, nel frattempo, riuscire ad aumentare il suo livello di gioco e l’efficacia della difesa. Il giovane Sadiq infatti fa rimpianger­e il «Gallo» in attacco, ma anche il costoso acquisto Niang (cercato anche da Corvino in estate) per il momento ha preso più fischi che applausi. Da tener d’occhio semmai ci sono Baselli, altro viola mancato e centrocamp­ista di grande qualità, l’ex Ljajic e Iago Falque, in netta crescita rispetto a qualche tempo fa.

La Fiorentina invece è in forma e i numeri lo confermano: la media di 110,9 chilometri percorsi a partita mette Astori e compagni in testa alla classifica della distanza percorsa in serie A. Per la cronaca, in questa speciale graduatori­a, il Toro è ultimo con «appena» 102,8 chilometri. In più, Pioli aspetta ancora Saponara ma in compenso sta recuperand­o Gil Dias a tempo di record: il portoghese potrebbe essere disponibil­e già domani. Sarà fondamenta­le poi ritrovare anche i figli d’arte. Simeone e Chiesa infatti stanno vivendo un momento di scarsa brillantez­za e a Benevento sono stati tra i peggiori. Il gioiellino azzurro rende più in casa che in trasferta, ma soprattutt­o, nel nuovo 4-3-3, resta troppo spesso confinato sulla destra e sacrificar­e così il suo proverbial­e tiro «alla Chiesa». Simeone invece rischia il posto, anche perché Babacar (un gol e un rigore provocato a Benevento) ha il vento in poppa. Proprio Baba allora potrebbe essere la grande novità di questo turno infrasetti­manale. In fondo fu proprio lui a segnare il gol che regalò alla Fiorentina (ad aprile contro il Bologna) l’ultimo filotto di tre vittorie in serie A.

A Benevento Lo 0-3 di domenica è costato l’esonero al fiorentino Baroni Al suo posto De Zerbi

 ??  ?? Stefano Pioli e l’ex allenatore viola Sinisa Mihajlovic (nella foto qui sotto), domani si sfideranno in uno scontro diretto fondamenta­le in chiave europea
Stefano Pioli e l’ex allenatore viola Sinisa Mihajlovic (nella foto qui sotto), domani si sfideranno in uno scontro diretto fondamenta­le in chiave europea
 ??  ??
 ??  ?? Badelj
anche a Benevento è stato il faro Dai suoi piedi passa tutto il gioco viola
Badelj anche a Benevento è stato il faro Dai suoi piedi passa tutto il gioco viola
 ??  ?? Sadiq
è il vice Belotti ma sta facendo rimpianger­e il centravant­i azzurro
Sadiq è il vice Belotti ma sta facendo rimpianger­e il centravant­i azzurro
 ??  ?? Babacar ha segnato il suo primo gol dell’anno e ora insidia Simeone
Babacar ha segnato il suo primo gol dell’anno e ora insidia Simeone
 ??  ?? Chiesa non ha brillato Nel 4-3-3 trova meno spazi per andare al tiro
Chiesa non ha brillato Nel 4-3-3 trova meno spazi per andare al tiro
 ??  ?? Niang è stato tra gli acquisti più importanti dell’estate, ma domenica è stato fischiato
Niang è stato tra gli acquisti più importanti dell’estate, ma domenica è stato fischiato
 ??  ?? Iago Falque è in crescita In campionato lo spagnolo ha già segnato tre reti
Iago Falque è in crescita In campionato lo spagnolo ha già segnato tre reti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy