Corriere Fiorentino

Firenze sfida Livorno: piazza per Ciampi

L’idea di Nardella dopo le polemiche tra i Cinque Stelle. Nogarin: «Il Pd specula»

- Bozza, Lanari Passanese

«Intitolere­mo una rotondapia­zza a Carlo Azeglio Ciampi». Il sindaco di Firenze Nardella lancia l’idea dopo che a Livorno il Movimento 5 Stelle ha bloccato la stessa proposta del primo cittadino Filippo Nogarin. Che però non prende bene l’iniziativa di Nardella: «Una speculazio­ne». Per tutt’altri motivi, Nogarin è in conflitto col governator­e Rossi e ieri non ha partecipat­o alla conferenza stampa sulle opere post-alluvione.

Firenze «brucia» sul tempo Livorno e intitolerà una piazza-rotonda a Carlo Azeglio Ciampi. La città labronica ha dato i natali all’ex presidente della Repubblica, ma nei giorni scorsi la giunta grillina guidata dal sindaco Nogarin ha dovuto cedere alla volontà del gruppo consiliare del M5S, contrario all’intitolazi­one della Rotonda dell’Ardenza all’ex Capo dello Stato, definito dai grillini «uomo delle banche».

Eppure il Presidente, scomparso il 16 settembre 2016, era attaccatis­simo a Livorno, che ai funerali lo salutò con una folla incredibil­e lungo le strade, per il passaggio del feretro. Così, vista l’impasse del M5S livornese, il sindaco Nardella ha deciso di anticipare i tempi: il 9 dicembre, compleanno di Ciampi (classe 1920), Firenze gli intitolerà una piazza. Per la precisione, anche se non ha numeri civici, quella dove si trova la rotonda in fondo a viale Talenti: all’imbocco della Fi-Pi-Li, porta d’ingresso verso il mare e la Livorno di cui Ciampi era innamorato.

«Dispiace davvero che certi politici grillini non abbiano perso occasione per tacere perfino quando il loro sindaco livornese Nogarin ha deciso di intitolare una rotonda a Carlo Azeglio Ciampi — dice Nardella — grande toscano che, prima da antifascis­ta combattent­e, poi da uomo delle Istituzion­i, ha amato e difeso la nostra Italia. Diamo una mano a Nogarin e rafforziam­o l’amicizia con i livornesi. L’onore alla memoria di grandi uomini non può essere cancellato dal capriccio e dalla polemica politica di chi ignora la storia d’Italia».

Quella di Palazzo Vecchio non è solo una «mossa toponomast­ica», ma soprattutt­o una decisione politica, che rientra nella strategia nazionale del Pd: dimostrare le contraddiz­ioni del M5S. Tanto che, ieri, prima di annunciare la decisione in tv, Nardella ha condiviso tutto con il leader del Pd, Matteo Renzi.

E mentre Firenze anticipa Livorno, il cui sindaco Nogarin sarebbe ben favorevole all’intitolazi­one a Ciampi, la stessa giunta grillina ha deciso di sospendere la delibera del 13 ottobre scorso in cui si era deciso per l’intitolazi­one della Rotonda dell’Ardenza, giardino pubblico sul lungomare, alla memoria dell’ex presidente della Repubblica. Con questo atto ora la discussion­e approderà in Consiglio comunale, e il sindaco Nogarin ha già fatto sapere che intende rispettare la volontà che verrà espressa dalla maggioranz­a dei consiglier­i. E al momento i numeri dicono che la maggioranz­a del Consiglio comunale è contraria all’intitolazi­one della Rotonda al più illustre dei cittadini della storia di Livorno.

 ??  ?? Carlo Azeglio Ciampi
Carlo Azeglio Ciampi
 ??  ?? La conferenza stampa di ieri al Genio Civile di Livorno sul Piano delle opere post alluvione: oltre al governator­e Rossi (a destra), al tavolo erano seduti i sindaci di Rosignano Solvay e di Collesalve­tti (non visibili nella foto), mentre il «padrone...
La conferenza stampa di ieri al Genio Civile di Livorno sul Piano delle opere post alluvione: oltre al governator­e Rossi (a destra), al tavolo erano seduti i sindaci di Rosignano Solvay e di Collesalve­tti (non visibili nella foto), mentre il «padrone...
 ??  ?? L’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920: attaccatis­simo alla città (e alla squadra di calcio), i suoi funerali videro una grande partecipaz­ione da parte dei livornesi
L’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920: attaccatis­simo alla città (e alla squadra di calcio), i suoi funerali videro una grande partecipaz­ione da parte dei livornesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy