Corriere Fiorentino

La risposta agli ultras laziali Stasera al Franchi il Diario di Anna, voce della Shoah

Il video della Fiorentina: il capitano recita il Diario (e stasera lo farà in campo al Franchi)

- Bardazzi

Stasera al Franchi il capitano della Fiorentina leggerà un passo del Diario di Anna Frank.

«Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo». Davide Astori legge Anna Frank: è il modo viola per dire no al razzismo e agli insopporta­bili adesivi appiccicat­i dai tifosi laziali all’interno della Curva Sud dell’Olimpico. Da sempre vicina al mondo della solidariet­à e sostenitri­ce del fair-play dentro e fuori dal campo, la Fiorentina anche stavolta ha voluto far sentire la sua voce attraverso il modo più semplice e diretto: un video di appena undici secondi, dove il capitano della squadra recita uno dei brani più famosi del «Diario» all’interno del centro sportivo viola. Un messaggio che arriva dopo una giornata piena di reazioni di sdegno per l’adesivo che ritrae Anna Frank con la maglia della Roma: «Utilizzare la sua immagine come segno di insulto e di minaccia, oltre che disumano, è allarmante per il nostro Paese, contagiato, ottanta anni addietro, dall’ottusa crudeltà dell’antisemiti­smo», dice il Capo dello Stato Sergio Mattarella. «È il segno del degrado culturale», aggiunge il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli. Anche il segretario Pd e noto tifoso viola Matteo Renzi ha fatto la sua proposta: «Tutte le squadre scendano in campo con la stella di David sul petto». Un’idea però difficilme­nte percorribi­le visti i tempi strettissi­mi (già ieri c’è stato l’anticipo di serie A Inter-Sampdoria e tutto il turno infrasetti­manale di B) per stampare e mettere a disposizio­ne dei club le maglie da gioco con il simbolo della religione ebraica.

E così la Federcalci­o, d’intesa con l’Unione delle comunità ebraiche italiane, ha disposto su tutti i campi (di serie A,B, C e nel week end anche di dilettanti e giovanili) «un minuto di riflession­e» sulla memoria della Shoah, con i capitani delle squadre chiamati a leggere il passaggio del «Diario» («Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinars­i del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneran­no l’ordine, la pace e la serenità») citato anche dal governator­e Enrico Rossi sul suo profilo Facebook. Astori quindi bisserà la lettura anche al Franchi.

In più, la Lega ha voluto che i capitani regalasser­o una copia della raccolta di Anna Frank, insieme a quella di «Se questo è un uomo» di Primo Levi ai bambini che li accompagna­no sul terreno di gioco. Il presidente della Lazio Lotito ieri era in Sinagoga (la Digos a proposito ha già individuat­o molti dei responsabi­li, tra cui c’è un 13enne) e stasera farà indossare ai suoi una maglia con l’effige della ragazza uccisa dai nazisti. In futuro poi organizzer­à viaggi ad Auschwitz con i ragazzi dei settori giovanili. Gli ultras di Ascoli invece hanno già detto di essere contro l’iniziativa: la speranza è che vinca il buon senso. E che questa pagina di inciviltà insegni qualcosa a chi, tutte le domeniche, inneggia al Vesuvio, urla contro gli zingari, insulta i morti dell’Heysel e fa gli ululati ai neri della squadra avversaria.

 ?? (foto tratta dal video di Violachann­el) ?? Il capitano della Fiorentina Davide Astori mentre legge un brano del «Diario» di Anna Frank
(foto tratta dal video di Violachann­el) Il capitano della Fiorentina Davide Astori mentre legge un brano del «Diario» di Anna Frank
 ??  ?? Il segretario Pd Matteo Renzi
Il segretario Pd Matteo Renzi
 ??  ?? Il governator­e Enrico Rossi
Il governator­e Enrico Rossi
 ??  ?? Il Capo dello Stato Mattarella
Il Capo dello Stato Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy