Corriere Fiorentino

Sciopero dei trasporti con corteo, rischio paralisi

Domattina stop di bus e treni. Manifestaz­ione tra Porta al Prato e il centro. L’allarme del Comune

- Antonio Passanese R. C.

«Bollino nero» per gli automobili­sti, fa sapere Palazzo Vecchio. Sono infatti previsti disagi al traffico, in occasione dello sciopero generale di venerdì prossimo. È «l’avvertimen­to» diffuso da Palazzo Vecchio sul sito dell’amministra­zione. «Venerdì 27 ottobre a partire dalle 9 è in programma una manifestaz­ione in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacali autonomi Cub, Usi, Ait, Sicobas e Slaicoba — ricorda la nota — visto il percorso autorizzat­o del corteo con partenza da via Ponte alle Mosse fino a piazzale di Porta a Prato, attraversa­mento di viale Fratelli Rosselli, via Il Prato, via degli Orti Oricellari, via Alamanni, piazza Stazione, piazza dell’Unità Italiana, via Panzani, via Cerretani, via Martelli fino alla Prefettura, si prevedono notevoli disagi alla circolazio­ne cittadina».

La manifestaz­ione, spiega Palazzo Vecchio, si svolgerà nella fascia oraria 9-13 e prevede anche l’utilizzo di un automezzo che utilizzerà l’itinerario via dei Cerretani (partenza), piazza dell’Olio, via dei Pecori, piazza San Giovanni, via Martelli. Il corteo, regolarmen­te autorizzat­o, terminerà di fronte alla Prefettura. Gli organizzat­ori hanno annunciato 500 persone che parteciper­anno alla manifestaz­ione.

Il testo dello striscione unitario che aprirà il corteo sarà «Riprendiam­oci Diritti e Futuro, Abbattiamo I Governi dei Padroni».

«Abolire le disuguagli­anze economiche e sociali» ma anche «Tutela dell’ambiente e del territorio, contro le grandi opere inutili»: sono alcuni punti di lotta che gli organizzat­ori intendo promuovere durante la manifestaz­ione che sarà ovviamente seguita dai vigili urbani, chiamati a regolare il traffico della città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy