Corriere Fiorentino

Il Mugello si tinge di rosso per i settant’anni della Ferrari

Nel week end di Scarperia festa con le finali monomarca. Atteso Marchionne

- Simone Spadaro

Le vetture in gara sono tra i piloti anche l’attore Michael simulerà un Gran Premio a bordo di una Ferrari

Settanta anni di Cavallino Rampante da festeggiar­e nel circuito di casa. Fino a domenica l’autodromo del Mugello a Scarperia ospita le Finali Mondiali Ferrari, la manifestaz­ione che come ogni fine stagione mette in pista i concorrent­i di tutti i campionati monomarca che si disputano in Europa, Nord America e AsiaPacifi­co. Un weekend di sport, passione, competizio­ni, emozioni e spettacolo all’insegna dell’esclusivit­à che solo Ferrari sa garantire, dedicati ai tifosi e a tutti gli appassiona­ti della velocità e dello stile.

Si potrà ammirare l’incredibil­e potenza della FXX K, una vettura/laboratori­o con altissime prestazion­i e la FXX K EVO, la versione evoluta della vettura da oltre mille cavalli e presentata nel 2014 ad Abu Dhabi. Saranno 488 le vetture Challenge che si contendera­nno in pista l’ambito titolo di campione del mondo 2017. Tra i piloti in gara anche l’attore irlandese Michael Fassbender, grande appassiona­to di motori e tra i protagonis­ti del film Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino e della saga di X-Men. L’attore hollywoodi­ano si è comportato ottimament­e nel campionato del Nord America e a Scarperia, nelle qualifiche, ha ottenuto il decimo posto su trenta concorrent­i. di Maranello, Sergio Marchionne, anche se domenica si corre anche il Gran Premio del Messico (il Mondiale di Formula 1 tra Vettel e Hamilton è ancora in bilico) e questo ovviamente crea qualche imbarazzo all’agenda del presidente della rossa.

A completare l’offerta delle Finali Mondiali tante attività organizzat­e nel paddock, tra cui quelle dedicate ai fan più piccoli. Gli spettatori possono vedere in mostra le nuovissime 812 Superfast e Portofino, presentata solo poche settimane fa al Salone di Francofort­e. Per celebrare il compleanno di uno dei marchi più famosi del mondo, ci sarà inoltre una tenda con 70 vetture da competizio­ne della Ferrari, da quelle nate per le competizio­ni GT a quelle per le corsa di Formula 1: dalle 126 CK e 412 T4 di Gilles Villeneuve alla 458 Italia vincitrice alla 24 Ore di Le Mans con Fisichella, Vilander e Bruni e la Ferrari Aperta, vettura iconica dei 70 anni del Cavallino Rampante. Accesso gratuito scaricando il biglietto su mugellocir­cuit.it. Previsto, come sempre, l’arrivo di migliaia di appassiona­ti. Già oggi intanto scattano le qualifiche. Lo spettacolo sta per cominciare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy