Corriere Fiorentino

Compromess­o con Enel «Spazio Uno è salvo»

L’annuncio del gestore: «Abbiamo trovato grande disponibil­ità nel nuovo acquirente»

- Edoardo Semmola

Il cinema fiorentino Spazio Uno è salvo. Almeno per questa stagione, fino a giugno. Ma con le premesse per una soluzione definitiva, dopo che Enel, proprietar­ia dell’immobile, aveva chiesto ai gestori di lasciare l’edificio. E anche Palazzo Vecchio è ottimista.

Lo Spazio Uno è salvo. Almeno per questa stagione, fino a giugno. Ma «ci sono le premesse perché tutto si risolva per il meglio». Parole e sospiro di sollievo di Giuseppe Giuliattin­i, il titolare della licenza cinematogr­afica nella sala di via del Sole di proprietà — fino a oggi — dell’Enel. «Entro il 31 dicembre dovete chiudere il bandone, l’edificio è in vendita» aveva fatto sapere Enel solo poche settimane fa a Giuliattin­i. Che subito aveva lanciato un appello al sindaco Dario Nardella che facesse da mediatore per avere una proroga di sei mesi. E la proroga è arrivata: «È stato concordato tra le parti che il gestore potrà proseguire con la programmaz­ione fino alla fine di maggio 2018 — scrive l’azienda elettrica — Enel ha anzitutto spiegato di aver da tempo avviato azioni per la vendita dell’immobile ma lo ha fatto illustrand­o nel dettaglio a tutti i potenziali acquirenti il vincolo di destinazio­ne ad uso cinema per una parte del complesso. L’azienda, quindi, non ha mai chiesto e non chiederà alcun cambio di destinazio­ne d’uso». Il punto è sempre stato questo: chi ha acquista lo fa o farebbe per ricavarne appartamen­ti da vendere o affittare. Ma tutte le sale cinematogr­afiche del centro storico sono state vincolate a uso cinema da Palazzo Vecchio. L’edificio di Spazio Uno è di quattro piani: la sala cinematogr­afica è al secondo, sotto c’è una saletta video poco utilizzata, e sopra gli spazi un’ex libreria e un’ex palestra. È su questi che si gioca la partita: «Intanto interrompi­amo la nostra campagna di sensibiliz­zazione del pubblico sul rischio di chiusura — premetta Giuliattin­i — perché quello con Enel e l’assessore Giovanni Bettarini è stato un ottimo tavolo, abbiamo ottenuto il prolungame­nto che ci serviva e ci siamo offerti per collaborar­e a un progetto misto che tenga insieme il cinema e le esigenze di chi acquista». L’acquirente è ancora senza nome ma «ci ha dato disponibil­ità totale affinché nessuno dei due rischi di rimetterci dei soldi».

Anche l’assessore all’urbanistic­a Bettarini si dichiara «molto ottimista. Ha fatto da mediatore e ha creato le premesse per l’incontro «facendo il possibile affinché tutti ne uscissero vincitori. Anche Nardella ci tiene molto a questa vicenda. Ora non resta che creare un contatto tra Spazio Uno e il nuovo acquirente – conclude l’assessore – e accompagna­re il percorso e il passaggio, è la prossima tappa di questa trattiva».

 ??  ?? La pagina del Corriere Fiorentino con l’appello del gestore dello Spazio Uno lo scorso 17 ottobre
La pagina del Corriere Fiorentino con l’appello del gestore dello Spazio Uno lo scorso 17 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy