Corriere Fiorentino

Women’s, il Brescia (per ora) resta un tabù

Dopo la sconfitta in Supercoppa, il 2-4 di ieri. A fine partita riunione al centro del campo

- Michela Lanza

La Fiorentina Women’s ha perso il big match della quarta giornata di serie A in casa contro il Brescia per 4-2. Dopo essere andata sotto di due gol nella prima mezz’ora (reti di Girelli su rigore e Bergamasch­i), la squadra di Fattori e Cincotta era riuscita a rimettere in carreggiat­a la gara accorciand­o le distanze quasi allo scadere del primo tempo e pareggiand­o al ventesimo della ripresa grazie ad una doppietta di Bonetti: bellissimo il suo primo gol a giro.

Ma il pareggio è durato meno di tre minuti e il nuovo vantaggio lombardo, arrivato grazie ad un gol di Girelli dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ha tagliato le gambe alle viola che sembravano aver preso coraggio. Poi, all’84’, è arrivato il quarto gol bresciano con Sabatino. Quattro gol che fanno male e allontanan­o la Fiorentina femminile, ferma a 7 punti, dalla testa della classifica dove ci sono Brescia e Juventus.

Quello che preoccupa maggiormen­te della squadra campione d’Italia in carica, dopo questo inizio di stagione non entusiasma­nte (1 pareggio, 2 vittorie e 1 sconfitta), è la differenza dei gol subiti e dei gol fatti rispetto all’anno scorso. Infatti, nelle prime quattro partite del campionato 2016-17 la Fiorentina aveva già messo a segno 17 gol, mentre quest’anno l’attacco è fermo a 9 reti realizzate. Le reti subite dopo le prime quattro giornate di quest’anno, invece, sono già 8, ovvero una in più rispetto alle 7 totali subite in tutto il campionato passato. Segno evidente che qualcosa è cambiato nei meccanismi della squadra e del gruppo. E che quest’anno sarà difficile ripetere la grande cavalcata di un anno fa, anche se mister Fattori è soddisfatt­o delle sue ragazze: «Vado controcorr­ente e dico che sono contentiss­imo della prestazion­e della mia squadra. Oggi sono ancora più convinto che siamo in lizza per vincere. Ho visto una grande Fiorentina contro un grande Brescia. Dobbiamo solo migliorare dal punto di vista dell’attenzione, perché quest’anno, in certi momenti della gara, siamo più fragili».

Ed è proprio quello che la Fiorentina Women’s non potrà permetters­i mercoledì sera al Franchi (ore 19) nella gara di Sopra mister Fattori. In alto le giocatrici della Fiorentina Women’s al centro del campo andata degli ottavi di finale di Champions League contro le fortissime tedesche del Wolfsburg, il peggior avversario che si potesse trovare. E allora serviranno attenzione, grinta e determinaz­ione. Oltre alla spinta del pubblico. A tal proposito, sarà aperta la Tribuna e il costo del biglietto è di 10 euro (5 euro per i possessori della In Viola Card e 1 euro per gli Under 14).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy