Corriere Fiorentino

Risorge Fi-Bo e batte cassa: tassa sui voli in arrivo e treni di notte

Nuovo patto dell’Appennino. Nardella e Merola: siamo due quartieri di una grande città

- Claudio Bozza

E pensare che, l’ultima volta, i sindaci-cugini-d’Appennino si erano presi amorevolme­nte a piattate: «Virginio stai sereno», fu il messaggio recapitato dal primo cittadino di Firenze al collega Merola, durante uno scontro per la supremazia aeroportua­le: Vespucci da una parte e Marconi dall’altra, e con il triplo (oltre 7 milioni) dei passeggeri attuali di Firenze, che però punta al raddoppio con la nuova pista.

Era il dicembre dello scorso anno, quando Nardella utilizzò contro Merola la stessa frase che aveva usato Renzi per detronizza­re Letta da Palazzo Chigi. Ma un anno, per la politica, può corrispond­ere anche ad un’era geologica. Tanto che, ieri, i primi cittadini che sono anche i sindaci delle due uniche Città metropolit­ane confinanti d’Italia, si sono seduti attorno ad un tavolo per firmare un patto di collaboraz­ione. A far scoppiare la pace? Manco a dirlo sono i soldi. Perché, grazie a questa alleanza, Firenze e Bologna puntano a fare massa critica (e politica) per chiedere l’istituzion­e della tassa sugli aeroporti: 2 euro per ogni passeggero in transito (sono esclusi i residenti). Che per il capoluogo toscano significhe­rebbero circa 4 milioni in più in cassa, per i cugini emiliani quasi il triplo.

È questa la tassa di scopo che Merola e Nardella proporrann­o al governo Gentiloni per dotare di autonomia finanziari­a e fiscale le città metropolit­ane, una battaglia politica che segue i referendum di Lombardia e Veneto e la proposta sull’autonomia presentata dall’Emilia-Romagna. In verità questa imposta, come legge, c’è già: ma non sono mai stati approvati i decreti attuativi per renderla operativa.

Un matrimonio di convenienz­a? Sa tanto di sì, anche perché il patto siglato ieri sancisce anche la resurrezio­ne di Fi-Bo, l’alleanza (mai decollata) che risale al dicembre 2009, quando fu inaugurata l’Alta velocità ferroviari­a, un prodigio di tecnologia che abbassò da un’ora ad appena 37 minuti la distanza tra le due città. Allora i sindaci si chiamavano Matteo Renzi e Flavio Del Bono. Poi FiBo subì il colpo di grazia, anche a causa di schieramen­ti congressua­li (Pd) agli antipodi: Renzi all’attacco di Bersani, che però era sostenuto da Merola. Nell’incontro di ieri a Palazzo Medici Riccardi, lo scenario si è però ribaltato: i due sindaci, oltre ai tanti punti di collaboraz­ione scritti del protocollo, hanno deciso di aprire un altro fronte con Trenitalia, quello del potenziame­nto dei treni serali per collegare le due città distanti solo mezz’ora con l’Alta velocità. «Speriamo di avere qualche treno in più anche di sera» ha chiesto Nardella. E anche Merola ha insistito sul punto dicendo che servono treni dopo le 21.30, non necessaria­mente ad alta velocità «anche perché c’è una forte componente di pendolaris­mo» tra le due città. L’idea è quella di rispondere alla domanda di chi si sposta tra le due città anche per andare a teatro o a cena fuori la sera. In fondo la distanza, come ha osservato il sindaco di Firenze, «è quella che c’è tra due quartieri di una grande città».

Il protocollo, che avrà durata triennale, per ora è una dichiarazi­one d’intenti a cui dovranno seguire interventi operativi. Nel menù c’è la promozione del ruolo internazio­nale delle due città in modo sinergico, il rilancio dell’Appennino, la collaboraz­ione su turismo, cultura e pianificaz­ione strategica e molto altro.

Il tentativo di superare i confini fisici e mentali tra le due città è già stato fatto in passato, ma senza particolar­e fortuna.

 ??  ?? I sindaci di Firenze e Bologna, Dario Nardella e Virginio Merola
I sindaci di Firenze e Bologna, Dario Nardella e Virginio Merola
 ??  ?? Il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Bologna Virginio Merola firmano il nuovo patto tra le due città
Il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Bologna Virginio Merola firmano il nuovo patto tra le due città
 ??  ?? Lo strappo Nel dicembre 2016 i sindaci Nardella e Merola si scontrano sullo sviluppo dei due aeroporti
Lo strappo Nel dicembre 2016 i sindaci Nardella e Merola si scontrano sullo sviluppo dei due aeroporti
 ??  ?? Il matrimonio Il 6 dicembre 2009 i sindaci Renzi e Delbono inaugurano l’Alta velocità, con un’alleanza
Il matrimonio Il 6 dicembre 2009 i sindaci Renzi e Delbono inaugurano l’Alta velocità, con un’alleanza
 ??  ?? Il treno Alta velocità Firenze-Bologna per il Capodanno 2010
Il treno Alta velocità Firenze-Bologna per il Capodanno 2010

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy