Corriere Fiorentino

Empoli, piove dentro la scuola Evacuati duecento bambini

Barnini: «L’edificio è vecchio, ne serve un altro». Oggi nuovo allarme maltempo

- Viola Centi

EMPOLI La pioggia battente, un’infiltrazi­one dal tetto e la direzione scolastica che decide di mandare a casa i 200 alunni. È accaduto ieri alla scuola Carrucci della frazione di Pontorme, quando alle 13,30 circa, durante un forte acquazzone, l’acqua ha iniziato a cadere anche all’interno di alcune aule e della sala mensa. I genitori dei circa 200 ragazzini sono stati allora avvisati che non era possibile continuare le lezioni.

Sul posto, più tardi, sono arrivati anche i vigili del fuoco per i controlli di rito e la sindaca Brenda Barnini che ha a sua volta svolto un sopralluog­o, insieme alla dirigente del terzo circolo didattico, Barbara Zari. «Sono andata subito alla scuola di Pontorme per rendermi conto personalme­nte di ciò che stava avvenendo — ha spiegato Barnini — e dispiace che si siano creati questi disagi per tutti, studenti, insegnanti, personale e famiglie. Siamo già al lavoro per risolvere il problema. Stiamo pensando a una nuova scuola per Pontorme, consapevol­i che la situazione del plesso scolastico presenta problemati­che legate alla obsolescen­za dell’edificio, spesso oggetto di interventi di manutenzio­ne. Ecco perché abbiamo avviato uno studio di fattibilit­à per la costruzion­e di una nuova scuola primaria in quell’area».

E infatti poche settimane fa, sempre alla Carrucci, erano state notate delle crepe nei soffitti che avevano allarmato le famiglie degli alunni. Anche nelle aule interessat­e da queste crepe sono stati effettuati, su richiesta di Barnini, i controlli dei vigili del fuoco, ai quali la sindaca ha assistito personalme­nte. «È arrivata la conferma che la struttura è sicura e agibile, adesso ci concentria­mo sul problema di queste infiltrazi­oni. Nei prossimi giorni avrò un incontro, già fissato da tempo, con una rappresent­anza dei genitori dei bambini della scuola, in quell’occasione daremo ulteriori informazio­ni». Dai primi accertamen­ti, a provocare le forti infiltrazi­oni, è stata la canaletta centrale della copertura del tetto, che non è riuscita a convogliar­e la gran quantità d’acqua del momento.

Tra l’altro, il Comune ha specificat­o che «proprio mentre pioveva, un operaio era presente per togliere fogliame e anche materiale cartaceo, stranament­e presente nella canaletta. Il fogliame, in previsione delle forti piogge autunnali, era già stato tolto dal Comune una ventina di giorni fa».

Intanto, le lezioni potranno svolgersi regolarmen­te, anche se tre aule non si potranno utilizzare. Una delle classi sarà spostata nel laboratori­o informatic­o e altre due saranno invece ospitate nella scuola al di là della strada, ovvero la Vanghetti, che ha messo a disposizio­ne i propri spazi.

Mentre per oggi, in tutta la regione, è attesa ancora pioggia e neve in Appennino oltre i 1.200 metri: la situazione migliorerà solo nel pomeriggio.

 ??  ?? La scuola Carrucci, nella frazione di Pontorme, evacuata ieri per la pioggia
La scuola Carrucci, nella frazione di Pontorme, evacuata ieri per la pioggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy