Corriere Fiorentino

A Novoli arriva Santanchè I Collettivi: non entrerà

Tensione in vista del dibattito di domani con la deputata di FI e David Ermini: «Servirà la polizia»

- Zuliani

Sette anni fa, mentre Daniela Santanchè parlava all’interno dell’università, fuori non mancarono gli scontri con la polizia. E ieri a due giorni dal ritorno della parlamenta­re a Firenze (domani sarà al polo di Novoli) le premesse non sono delle migliori con il Collettivo degli studenti di sinistra che annuncia battaglia: «I fascisti non sono i benvenuti. Servirà la polizia per consentirg­li di stare qui».

«Santanchè e Pd fuori dall’Università! Chi professa razzismo, guerra e odio non è il benvenuto!». Il volantino che ieri è stato distribuit­o e affisso al Polo universita­rio di Novoli, firmato dal Collettivo Politico di Scienze Politiche, è chiaro: il Collettivo contesta il dibattito previsto domani mattina all’edificio D15 del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze, organizzat­o dalla lista Centrodest­ra universita­rio sul tema dello ius soli.A confrontar­si saranno Daniela Santanchè, parlamenta­re di Forza Italia, e David Ermini, parlamenta­re del Partito Democratic­o. Entrambi ospiti sgraditi per i membri del collettivo che saranno presenti dalle 9 davanti la biblioteca di via delle Pandette «per contestare questa iniziativa e la presenza di fascisti e del PD all’Università».

Nelle aule universita­rie «non c’è posto per chi, come il Partito Democratic­o o Forza Italia, costruisce le proprie fortune elettorali sulla pelle degli sfruttati» spiegano i contestato­ri. «Noi contestiam­o le scelte baronali delle autorità accademich­e e crediamo che chi professa odio e razzismo non abbia la legittimit­à di parlare né in università, né a Firenze, né altrove. La fascista Santanchè e il PD non hanno nulla da insegnare a chi vive l’università da studente e lavoratore precario. Sappiamo che in assenza di ogni altro tipo di legittimit­à ed agibilità politica, la presenza della Santanchè a Novoli, per giunta in un giorno di sciopero generale del sindacalis­mo di base, potrà essere garantita solo dall’azione militare della polizia. Noi non ci stiamo». Sotto accusa alcune frasi attribuite rispettiva­mente a Daniela Santanchè e a Matteo Renzi e riportate sul volantino e sui cartelloni: «Bisogna affondare i barconi, non ci sono altre soluzioni. Meglio un atto di guerra che perdere la guerra» e «Non possiamo accoglierl­i tutti noi».

Non è la prima volta che un dibattito organizzat­o al Polo universita­rio fiorentino che ospita le facoltà di Scienze Sociali e Giurisprud­enza crea polemiche e tensioni, con i collettivi che cercano di mettere a tacere voci che non appoggiano. Due anni fa l’ex Procurator­e Giancarlo Caselli, messo al corrente delle proteste annunciate per le inchieste sui No-tav, rinunciò all’incontro che avrebbe dovuto tenere sulla lotta alla mafia. Nel 2005 la polizia intervenne per le tensioni quando, al Polo di Novoli, fu invitato l’ambasciato­re di Israele Ehud, quattro anni fa a essere messa in forse dalle proteste fu una lezione del Governator­e della Banca d’Italia Ignazio Visco. Nel 2010 una manifestaz­ione per impedire l’ingresso della stessa Daniela Santanchè, allora sottosegre­tario, a un convegno organizzat­o da Forza Italia portò a duri scontri tra ragazzi e forze dell’ordine con ripetute cariche della polizia. Il risultato furono alcuni feriti.

«Oggi come allora, non permettere­mo che l’università diventi luogo dove diffondere un’ideologia intolleran­te e guerrafond­aia e saremo quindi presenti dalla mattina a contestare la presenza di entrambi gli ospiti per l’ennesima vetrina elettorale nel nostro polo» annunciano i collettivi.

Il precedente Al Polo di Novoli 7 anni fa gli scontri tra agenti e studenti mentre la parlamenta­re parlava

 ??  ?? Daniela Santanchè
Daniela Santanchè
 ??  ?? La protesta degli studenti il 26 novembre del 2010 contro la Santanché
La protesta degli studenti il 26 novembre del 2010 contro la Santanché

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy