Corriere Fiorentino

Un proiettile per il magistrato dei casi senesi

Lettera anonima a Natalini, ha indagato anche su Mps e David Rossi

- Innocenti

Una lettera di minacce con un proiettile calibro 9 indirizzat­a al pm Aldo Natalini: «Questo è per te». Solidariet­à dall’Anm e dal sottosegre­tario Ferri. Il Csm ha aperto un’istruttori­a a tutela del magistrato.

Una lettera con un proiettile inesploso indirizzat­a al pm di Siena Aldo Natalini è stata intercetta­ta dalla polizia di Firenze. Nella busta c’era anche un biglietto con una minaccia personale e diretta, scritta al computer: «Questo è per te» il testo che, all’incirca, è contenuto nella missiva.

La lettera è stata scoperta al centro di smistament­o delle poste di Sesto Fiorentino: la polizia la ha sequestrat­a, ma non è possibile sapere da dove provenga esattament­e, anche se sicurament­e è stata spedita dalla Toscana. In queste ore sono in corso gli accertamen­ti: la Scientific­a sta provando a isolare eventuali impronte digitali sulla busta e sul proiettile, un calibro 9. È un fatto, questo, che in Toscana non si era mai registrato; le indagini sono affidate al procurator­e capo Giuseppe Creazzo che ha aperto un fascicolo.

Natalini è uno dei tre magistrati senesi che ha indagato sulla banca Mps e uno dei due titolari della prima inchiesta (archiviata) sulla morte di David Rossi, l’ex capo della comunicazi­one del Monte precipitat­o da una finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013. Da anni Natalini lavora in Procura e si occupa delle inchieste più delicate, dalla pubblica amministra­zione alle frodi alimentari, dai fronteggia­menti tra i contradaio­li in Piaz- za del Campo fino all’attività più ordinaria: furto, spaccio, truffe.

«Continuo serenament­e a fare il mio lavoro», ha detto ieri il pm a tutti coloro — colleghi e investigat­ori — che sono andati a trovarlo in segno di solidariet­à. Solidariet­à arrivata anche dal sottosegre­tario di Stato del ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, che ha parlato di «un ennesimo gravissimo attacco nei confronti del sistema giustizia».

Nelle prossime ore il Comitato per l’ordine e la sicurezza dovrà decidere che tipo di protezione affidare al magistrato: al momento il questore di Siena, Maurizio Piccolotti, ha disposto una vigilanza dinamica. Gli investigat­ori stanno cercando di risalire all’autore della lettera ma non è facile anche perché — spiegano — a Siena nelle ultime settimane si «registra» un forte clima di odio nei confronti della magistratu­ra. «Apprendiam­o con grande preoccupaz­ione» della minaccia a Natalini, afferma in una nota la Giunta dell’Anm, l’associazio­ne nazionale magistrati. «Nell’esprimere solidariet­à e vicinanza al collega, la Giunta non può che rimarcare come il clima di odio e di delegittim­azione, che talvolta contraddis­tingue alcune propalazio­ni, possa oggettivam­ente alimentare una distorta percezione della funzione e dell’attività della magistratu­ra, ponendo così le premesse anche per azioni intimidato­rie e violente». Il Csm ha aperto un’istruttori­a a tutela del magistrato.

 Il magistrato Vado avanti continuand­o a svolgere tutti i giorni in maniera serena il mio lavoro di magistrato

 ??  ?? Il pm Natalini
Il pm Natalini
 ??  ?? Il procurator­e di Siena, Aldo Natalini: in questi anni si è occupato, tra le altre, delle inchieste su banca Mps e sulla morte di David Rossi
Il procurator­e di Siena, Aldo Natalini: in questi anni si è occupato, tra le altre, delle inchieste su banca Mps e sulla morte di David Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy