Corriere Fiorentino

Donzelli a giudizio: «Diffamò il padre del ministro Lotti»

Il gip: processate il consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia sul caso del mutuo concesso a Tiziano Renzi

- R.C.

Il gip di Firenze Alessandro Moneti ha rinviato a giudizio il consiglier­e regionale toscano di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli con l’accusa di diffamazio­ne nei confronti di Marco Lotti, il padre dell’attuale ministro allo Sport Luca Lotti. La prima udienza del processo è fissata per il 14 maggio 2018.

Nel settembre 2015, Donzelli presentò alla stampa, e poi successiva­mente anche in un’interrogaz­ione in Consiglio regionale, una serie di carte relative alla concession­e nel 2009 di un mutuo da 697mila euro da parte del Credito Cooperativ­o di Pontassiev­e a una azienda della famiglia di Tiziano Renzi. Parere positivo all’erogazione del mutuo era stato firmato da Marco Lotti, che a quei tempi ricopriva il ruolo di «responsabi­le aziende» per l’istituto di credito, e che poi querelò Donzelli perché aveva collegato la concession­e di quel mutuo all’assunzione del figlio Luca in Palazzo Vecchio, quando Matteo Renzi era sindaco.

Ieri all’udienza preliminar­e erano presenti sia Marco Lotti che Giovanni Donzelli, difeso dagli avvocati Francesco Michelotti e Benedetta Bindi, che hanno messo in risalto l’esercizio delle funzioni di consiglier­e regionale svolte dall’esponente di Fratelli d’Italia. Marco Lotti si è costituito parte civile. Il padre del ministro dello Sport, che ai tempi della vicenda era sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, ha preferito non commentare la decisione del giudice, contro la quale i difensori di Donzelli hanno invece ipotizzato il ricorso «in altra sede».

«Il processo sarà la migliore occasione per raccontare con ancora più forza questa vicenda, e per andare fino in fondo, perché forse a dover rispondere di questi soldi pubblici spesi in questo modo deve essere qualcun altro e non il sottoscrit­to», attacca l’esponente di Fratelli d’Italia, Donzelli, in un video pubblicato su Facebook, dopo il suo rinvio a giudizio.

Nel video Donzelli ripercorre la vicenda e l’interrogaz­ione da lui presentata dove veniva sollevato il problema dei «debiti contratti dalla famiglia Renzi e ripianati con i soldi pubblici: la Regione è stata costretta a dire che avevo ragione. Quel mutuo era stato concesso dal padre del ministro Lotti al babbo di Matteo Renzi». Fu Fidi Toscana, la finanziari­a della Regione, a garantire il mutuo perché si trattava di un’azienda toscane e femminile, essendo inizialmen­te intestata alla madre e alla sorella di Matteo Renzi. Infine, conclude Donzelli: «Il 14 maggio finalmente ci sarà un processo su questa vicenda ma il dettaglio è che, purtroppo, a processo ci andrò io. Secondo loro è diffamazio­ne... ma il mutuo?» aggiunge il capogruppo dell’opposizion­e mostrando il documento con le firme apposte. «Per fare il mio dovere e per portare la trasparenz­a, sono pronto a correre qualsiasi rischio perché è un mio dovere, i cittadini infatti mi pagano per questo».

La replica Il video su Facebook dell’esponente dell’opposizion­e: sarà la migliore occasione per andare in fondo alla vicenda. È mio dovere farlo

 ??  ?? Giovanni Donzelli
Giovanni Donzelli
 ??  ?? Marco Lotti
Marco Lotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy