Corriere Fiorentino

E in piazza Indipenden­za il mercato della normalità

Debutta il mercatino anti degrado, anche il comitato a fare la spesa. «Bello vedere gente civile»

- Ivana Zuliani

Per una mattina gli abitanti di piazza Indipenden­za sono usciti di casa e invece dei bivacchi e picnic improvvisa­ti hanno trovato banchi del mercato e persone che facevano la spesa di frutta e verdura a chilometro zero. Così alla fine, nonostante le perplessit­à espresse per la decisione di Palazzo Vecchio al mercatino antidegrad­o la spesa l’hanno fatta anche loro. «Dà allegria» commentano i cittadini del comitato che da anni combatte per salvare la piazza dal degrado e chiede alle istituzion­i una maggiore attenzione verso i problemi che affliggono il quartiere. «Certo, ci auspichiam­o che ci siano anche altre iniziative, ma è bello vedere gente normale in giro a fare la spesa» dicono.

Il mercato Campagna Amica di Coldiretti, dopo le Cascine, ha fatto il suo debutto con i suoi 25 banchi di prodotti toscani nel centro storico di Firenze, in uno dei luoghi della città più difficili. Sarà qui ogni secondo venerdì del mese, dalle 8,30 alle 12,30. «Ci vorrebbe tutti i giorni e ci vorrebbero anche altre iniziative, ma come inizio va benissimo» commentano Barbara e Raffaele una coppia di residenti. Gli abitanti chiedono all’amministra­zione eventi culturali, per animare la piazza e allontanar­e il degrado, i bivacchi, le aiuole usate come bagni pubblici e non avevano accolto con troppo entusiasmo l’iniziativa del mercato agricolo, limitato oltretutto solo a un appuntamen­to mensile. Preferireb­bero «cultura invece di verdura», ma visto che gli ortaggi hanno consentito loro di riappropri­arsi dell’angolo di città in cui vivono almeno per qualche ora, dicono che «come inizio è già qualcosa». «Il mercato è un luogo di socializza­zione» afferma Grazia, una signora anziana che abita allo Statuto ma frequenta spesso la zona. «Se lo avessi saputo avrei portato il carrellino» dice mostrando le buste piene di ortaggi per fare la ribollita.

«È un segnale, un’occasione di aggregazio­ne in una realtà difficile» spiega l’assessore alla Sicurezza urbana Federico Gianassi, in piazza insieme con la collega di giunta Cecilia Del Re. Per riqualific­are la zona e rispondere alle richieste dei cittadini esasperati il Comune ha deciso da una parte di aumentare controlli e multe, dall’altra di organizzar­e eventi. «Abbiamo intenzione di portare qui anche attività culturali, inseriremo piazza Indipenden­za nel programma dell’Estate Fiorentina. Questo è qualcosa di diverso, ma è un primo passo». Il mercatino per ora è mensile ma Coldiretti sta valutando la possibilit­à di farlo più spesso. «Ci stiamo riflettend­o» afferma Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana. «Quando ci hanno proposto di fare qui Campagna Amica abbiamo accettato con entusiasmo, pensiamo possa servire anche a riqualific­are la piazza. Quello che vogliamo fare è agri-cultura».

 ??  ?? Il mercatino anti degrado in piazza Indipenden­za ha fatto ieri il suo debutto
Il mercatino anti degrado in piazza Indipenden­za ha fatto ieri il suo debutto
 ??  ?? Taglio del nastro Da sinistra: l’assessore Gianassi, il direttore di Coldiretti Toscana De Concilio, l’assessore Del Re, il presidente di Coldiretti Firenze Nocentini
Taglio del nastro Da sinistra: l’assessore Gianassi, il direttore di Coldiretti Toscana De Concilio, l’assessore Del Re, il presidente di Coldiretti Firenze Nocentini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy