Corriere Fiorentino

A Peretola in giacca e cravatta, chi ci va e chi accusa

Nardella, Cna, e Camera di commercio aderiscono alla manifestaz­ione degli industrial­i per l’aeroporto

- Mauro Bonciani

Un logo «Aeroporto sì» per una manifestaz­ione nella quale gli industrial­i non saranno soli. Confindust­ria Firenze ha promosso per lunedì una mobilitazi­one davanti al Vespucci per dire sì al progetto di nuova pista e di potenziame­nto dello scalo — iniziativa annunciata giovedì dopo la presentazi­one di un sondaggio che vede la maggioranz­a degli abitanti dela Piana favorevoli alla pista allungata — e ieri sono arrivatele prime adesioni. Con gli industrial­i ci sarà anche Cna, associazio­ne degli artigiani, la Camera di Commercio di Firenze e forse anche il sindaco Dario Nardella. «Se avrò il tempo di andarci lo farò — ha detto il primo cittadino — Ma non c’è bisogno della mia presenza fisica per sapere quanto impegno e sostegno la mia amministra­zione dà a questo progetto». Il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli (Mdp), ha invece risposto polemico al governator­e Enrico Rossi: «Rossi — ha detto — continua a sostenere una causa in cui per primo è stato umiliato».

Giovedì Toscana Aeroporti ha sottolinea­to che conta di inaugurare la nuova pista quasi parallela all’autostrada nel 2020, grazie anche alla nuova norma che impone la risposta sulla Valutazion­e di Impatto Ambientale entro l’inizio del 2018, «una data plausibile», secondo Nardella. Gli industrial­i hanno sottolinea­to l’importanza della nuova infrastrut­tura per lo sviluppo e Cna spiega perché sarà al loro fianco. «Anche Cna Firenze farà sentire la propria “voce” per sostenere la necessità del potenziame­nto dello scalo fiorentino — afferma Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolit­ana — L’ampliament­o dell’aeroporto con la nuova pista è una scelta strategica che può portare a una spinta maggiore verso l’economia, quindi a una crescita per tutto il territorio e per le nostre imprese». Sì anche da Forza Italia. Siamo a fianco degli industrial­i, convinti dell’urgenza di avere una nuova pista che consenta di raddoppiar­e il numero a 4.5 milioni. Noi da sempre sosteniamo l’ammodernam­ento di Peretola, che è un fattore imprescind­ibile per lo sviluppo — dice Marco Stella, consiglier­e regionale azzurro — Nel 2016 sono stati dirottati mille voli, per 96.000 passeggeri persi a causa di condizioni meteo avverse: non è più pensabile andare avanti così».

Contrario, invece, il sindaco di Campi Bisenzio, dove secondo i sondaggi il 51% dei residenti dice sì al Vespucci più grande, Emiliano Fossi: «Rispetto tutti ma non cambio idea. Come sindaco metto al primo punto la salvaguard­ia della salute delle persone. L’opera ha delle ricadute critiche sul piano urbanistic­o, dell’assetto idrogeolog­ico, della viabilità, delle rotte aeree».

Scontro dentro Mdp Biagioli attacca Rossi: «Continua a sostenere una causa in cui per primo è stato umilato»

 ??  ?? Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze
Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy