Corriere Fiorentino

Come un derby a Tavarnuzze

Domenica prossima Leonardo Semplici affronterà dalla panchina la sua squadra del cuore Il mister della Spal durante la pausa è tornato nel paesino alle porte di Firenze dove è nato e cresciuto

- Stefano Rossi

Ieri al centro sportivo è arrivato il Cholo Simeone per stare con il figlio Giovanni Casa Fiorentina

C’è un pezzo di Firenze nel cuore di Ferrara. È Leonardo Semplici, figlio di Tavarnuzze ed eroe per i suoi tifosi. Dopo quasi cinquant’anni è riuscito nell’impresa di riportare la Spal in Serie A. È grazie a questi successi che nel fine settimana allo Stadio Mazza arrivano le grandi del calcio italiano e non più soltanto squadre di provincia.

Domenica toccherà alla Fiorentina, la squadra del suo cuore. Una passione nata da bambino, quando babbo Silvano gli recitava le formazioni viola dei due scudetti. Leonardo è cresciuto in una famiglia di amanti del calcio ma il primo ad aver sfondato è stato proprio lui. Per ben tre anni ha guidato la Primavera viola e domenica vivrà una partita speciale.

Dopo il Benevento di Marco Baroni, altro mister di Tavarnuzze, tocca a Leonardo sfidare la Fiorentina. E, sebbene manchi una settimana, la partita per i suoi concittadi­ni è già iniziata. Sì perché Ferrara e Firenze non distano poi tanto e appena può Semplici torna a casa, come ha fatto in questi giorni. Va a trovare sua mamma, che abita proprio davanti ai genitori di Baroni, e si occudava pa dei figli Filippo e Niccolò. Entrambi tifosi viola (Filippo ha anche giocato nelle giovanili della Fiorentina) domenica faranno un piccolo tradimento alla squadra del cuore. Raggiunger­anno lo stadio Mazza e lì inciterann­o il babbo. A Tavarnuzze invece, il tifo sarà soprattutt­o per la squadra di Pioli che è a caccia di punti per migliorare la propria classifica.

Da parte sua, anche Semplici cercherà il risultato pieno perché la salvezza si costruisce di partita in partita. Glielo ricorda spesso suo zio Luciano, nelle loro lunghe chiacchier­ate sul calcio. Oggi è un dirigente della società dilettanti­stica del Galluzzo ma spesso rimprovera affettuosa­mente suo nipote per le scelte tecniche e tattiche. E Leonardo ascolta in silenzio: non è un tipo che dimentica da dov’è partito. Quando i suoi figli giocavano all’Impruneta Tavarnuzze, an- a vedere le partite e le seguiva da solo in tribuna. Mai un’interferen­za, poche parole anche durante le riunioni fra genitori e società. Al campo del paese lo ricordano sempre volentieri e lo aspettano lunedì 27 novembre. Salvo imprevisti, quel giorno verrà inaugurato il nuovo terreno di gioco in erba sintetica. Semplici ci sarà, insieme all’amico Marco Baroni. Entrambi incontrera­nno i bambini che sognano di fare strada nel mondo del calcio, proprio come loro. E, se le statistich­e contano qualcosa, Tavarnuzze è già una buona base di partenza.

Intanto la Fiorentina continua la preparazio­ne verso la partita di Ferrara anche se il gruppo di Pioli deve fare a meno di undici giocatori che sono impegnati con le nazionali. Ieri al centro sportivo è arrivato Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid e padre dell’attaccante viola Giovanni. Una visita che ha fatto piacere a tanti giocatori viola: Riccardo Saponara ha pubblicato sui profili social una foto con l’allenatore argentino. I due Simeone hanno pranzato insieme ammirando il Ponte Vecchio per poi passeggiar­e in centro. Oggi la squadra potrà godere di una giornata di riposo e domani pomeriggio si ritroverà al centro sportivo. Da allora la concentraz­ione sarà tutta per sfida alla Spal di Leonardo Semplici, l’ex che sogna in futuro la panchina viola.

 ??  ?? A sinistra Leonardo Semplici, allenatore della Spal neo promossa che domenica ospiterà a Ferrara la Fiorentina di Pioli A destra il Cholo Simeone con Saponara: ieri il papà dell’attaccante della Fiorentina e mister dell’Atletico Madrid era a Firenze
A sinistra Leonardo Semplici, allenatore della Spal neo promossa che domenica ospiterà a Ferrara la Fiorentina di Pioli A destra il Cholo Simeone con Saponara: ieri il papà dell’attaccante della Fiorentina e mister dell’Atletico Madrid era a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy