Due ar­re­sti per i ca­val­li da cor­sa ra­pi­ti «I due cam­pio­ni so­no an­co­ra vi­vi»

San Giu­lia­no Ter­me, fer­ma­ti i ban­di­ti che chie­se­ro il ri­scat­to per Unic­ka e Vam­pi­re Da­ny

Corriere Fiorentino - - La Città & La Regione - Sha­ron Brai­th­wai­te Si­mo­ne In­no­cen­ti

La pi­sta I ra­pi­to­ri po­treb­be­ro es­se­re le­ga­ti ai ban­di­ti che as­sal­ta­ro­no due por­ta­va­lo­ri sull’A12

Unic­ka e Vam­pi­re Da­ny non si tro­va­no, ma chi li ha ru­ba­ti po­treb­be ave­re le­ga­mi con i ban­di­ti che il 30 set­tem­bre 2016 as­sal­ta­ro­no il fur­go­ne por­ta­va­lo­ri sull’A12 e che so­no sta­ti ar­re­sta­ti a fi­ne ago­sto.

I due ca­val­li da cor­sa fu­ro­no ru­ba­ti il 7 mar­zo dal­la scu­de­ria di Gian­lu­ca La­mi a Staf­fo­li, San Giu­lia­no Ter­me (Pi­sa), e al­la fi­ne del­la scor­sa set­ti­ma­na so­no sta­ti ac­ciuf­fa­ti due re­spon­sa­bi­li del­le ri­chie­ste di ri­scat­to. La cat­tu­ra è sta­ta ese­gui­ta dai ca­ra­bi­nie­ri del­la com­pa­gnia di San Mi­nia­to, al­la fi­ne del­la pri­ma fa­se del­le in­da­gi­ni svol­te as­sie­me ai mi­li­ta­ri dal­la sta­zio­ne di San­ta Cro­ce sull’Ar­no. I due mal­vi­ven­ti, che han­no pre­ce­den­ti, so­no sta­ti ar­re­sta­ti nel Fog­gia­no per ten­ta­ta estor­sio­ne: si trat­ta di un uo­mo di ori­gi­ni na­po­le­ta­ne e di un al­tro ori­gi­na­rio di Ce­ri­gno­la. E pro­prio del­la cit­ta­di­na fog­gia­na so­no gli 8 ar­re­sta­ti ad ago­sto per l’as­sal­to al fur­go­ne por­ta­va­lo­ri nel 2016. La no­ti­zia dell’ese­cu­zio­ne del­le mi­su­re è sta­ta dif­fu­sa ie­ri mat­ti­na dal pro­cu­ra­to­re di Pi­sa, Ales­san­dro Cri­ni, che ha spie­ga­to che «le in­da­gi­ni so­no sta­te con­dot­te con me­to­di tra­di­zio­na­li e at­ti­vi­tà tec­ni­che che ci han­no per­mes­so di in­di­vi­dua­re gli in­ter­me­dia­ri re­spon­sa­bi­li del­la con­si­sten­te ri­chie­sta di de­na­ro, di­ver­se cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di eu­ro, a La­mi ma ora pro­se­gui­ran­no nel ten­ta­ti­vo di rin­trac­cia­re gli ani­ma­li e il man­dan­te del ra­pi­men­to». Il sog­get­to pu­glie­se ar­re­sta­to è di par­ti­co­la­re in­te­res­se per la Pro­cu­ra pi­sa­na, vi­sto che il con­te­sto cri­mi­na­le di pro­ve­nien­za è lo stes­so dei ban­di­ti che ten­ta­ro­no di ra­pi­na­re i por­ta­va­lo­ri.

«È un la­vo­ro ben coor­di­na­to dal­la col­le­ga Pao­la Riz­zo — spie­ga Cri­ni — e ben ge­sti­to dai ca­ra­bi­nie­ri, ma è an­co­ra da com­ple­ta­re. Se­con­do la no­stra ri­co­stru­zio­ne i ca­val­li so­no sta­ti tra­sfe­ri­ti su­bi­to do­po es­se­re sta­ti sot­trat­ti a La­mi. Le in­da­gi­ni pro­se­guo­no».

I due ani­ma­li di raz­za, se­con­do gli in­qui­ren­ti, so­no an­co­ra vi­vi e in cu­sto­dia fuo­ri dal­la To­sca­na. I ca­ra­bi­nie­ri stan­no ora ve­ri­fi­can­do uno sce­na­rio ben pre­ci­so. Va­le a di­re che quei due ca­val­li fos­se­ro de­sti­na­ti a es­se­re uti­liz­za­ti per del­le «cor­se clan­de­sti­ne» in Pu­glia. Il gran­de so­spet­to è che quel «col­po» sia sta­to in qual­che mo­do de­ci­so a ta­vo­li­no e che i due ar­re­sta­ti fos­se­ro — in qual­che mo­do — «pi­lo­ta­ti» da un re­gi­sta che ave­va idea­to il fur­to dei ca­val­li. Sem­bra che pe­rò qual­co­sa sia an­da­to stor­to e che l’idea­to­re del pia­no — se­con­do una ipo­te­si in­ve­sti­ga­ti­va tut­ta da ve­ri­fi­ca­re — sia sta­to uc­ci­so poi in Pu­glia per una vi­cen­da an­co­ra da chia­ri­re. Il no­me del pre­sun­to «re­gi­sta» por­ta gli in­qui­ren­ti a ipo­tiz­za­re un le­ga­me con i mal­vi­ven­ti che as­sal­ta­ro­no due fur­go­ni por­ta­va­lo­ri sull’A12, tra il ca­sel­lo di Ro­si­gna­no Ma­rit­ti­mo e l’usci­ta di Col­le­sal­vet­ti, se­mi­nan­do il terrore tra gli au­to­mo­bi­li­sti. Per que­sto epi­so­dio nei gior­ni scor­si le squa­dre mo­bi­li di Fi­ren­ze, Pi­sa, Ancona e Fog­gia han­no ar­re­sta­to per­so­ne ri­te­nu­te re­spon­sa­bi­li dei rea­ti di ten­ta­ta ra­pi­na, por­to abu­si­vo di ar­ma da fuo­co, ri­cet­ta­zio­ne e ri­ci­clag­gio. Era­no tut­ti di Ce­ri­gno­la.

I ca­ra­bi­nie­ri so­spet­ta­no tra uno di lo­ro e i due ar­re­sta­ti che, do­po l’epi­lo­go di tut­to, avreb­be­ro pro­va­to a estor­ce­re cir­ca mez­zo mi­lio­ne al pro­prie­ta­rio dei pre­gia­ti ca­val­li.

Uno dei due pre­gia­ti ca­val­li da cor­sa ru­ba­ti nel pi­sa­no lo scor­so 7 mar­zo: Unic­ka e Vam­pi­re Da­ny an­co­ra non si tro­va­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.