Corriere Fiorentino

Un derby con sorpresa?

Festa a Scandicci per l’allenament­o dei Pumas in vista del match di sabato Gli argentini dei Medicei mettono in guardia l’Italia e svelano: «Al Franchi ci sarà Bati»

- Mauro Bonciani

«Italia-Argentina non può essere una partita normale, è un derby». Gli argentini dei Medicei non hanno dubbi e sabato saranno al Franchi, per incitare i Pumas che ieri si sono alleati a Scandicci, sul campo Turri. Una festa, con ad accoglierl­i il sindaco Sandro Fallani ed una delegazion­e dello Scandicci Rugby. Un derby perché gli argentini Diego Dominguez, Sergio Parisse, Martin Castrogiov­anni, solo per citare qualche nome, hanno fatto le fortune degli azzurri e perché tanti italo-argentini giocano in biancocele­ste. Il cuore diviso a metà, e l’attesa sugli spalti di un altro argentino celebre a Firenze, Gabriel Batistuta.

«Spero che il Franchi sia pieno, anche per far vedere a tutti che il movimento rugbistico toscano negli ultimi dieci anni è cresciuto in modo pazzesco. Sarebbe bello come è bello vedere il Lodigiani strapieno ogni domenica, cosa che un tempo fa era impensabil­e — dice Alejandro Rios, giocatore dei Medicei in Eccellenza e preparator­e atletico dei cadetti — Se le squadre giocherann­o la sfida a viso aperto ci sarà rugby spettacolo, ma forse l’Italia sceglierà di rallentare il gioco, di chiudersi perché l’Argentina nel gioco aperto è più forte. Farò il tifo per i Pumas, anche se sono a Firenze da 11 anni, e li vedo leggerment­e favoriti anche se stanchi mentalment­e». Rios da sempre segue anche il calcio, Batigol in particolar­e. «Ricordo benissimo la stagione da sogno che fece nel Boca prima che lo prendesse la Fiorentina e quando posso vado al Franchi per i Viola, negli anni scorsi anche per le partite europee — rivela — Adoro Batistuta sia come giocatore che come persona e se sarà al Franchi, come mi hanno detto, non lascerò la tribuna senza prima avermi fatto una foto con lui!».

Il rugby ormai è conosciuto a tutti — «nessuno ci chiede più se siamo quelli che fanno a “botte”, sempre sporchi e per terra», sorride Rios — e sabato allo stadio ci sarà anche Daniel Lo Valvo, ex giocatore del Cus Firenze, Firenze Rugby 1931, Medicei e allenatore dei cadetti biancoross­i che giocano in serie B. «Sabato è un derby ma farà il tifo per l’Argentina, tornando a tifare azzurri nelle altre gare... Mi aspetto una gara tirata, fisicament­e dura, con gli azzurri favoriti vista la fase di transizion­e che stanno attraversa­ndo i Pumas che sulla carta sono più forti. Di certo — aggiunge — non entreranno in campo un po’ rilassati come fece il Sud Africa un anno fa quando perse qui a Firenze, ma ci metteranno tanta garra». E sulla giovane Italia conclude: «È un bel gruppo. Si vede che stanno bene insieme e hanno grandi margini di migliorame­nto. Magari meglio se dopo sabato».

 ??  ?? La nazionale argentina in allenament­o al campo Turri a Scandicci
La nazionale argentina in allenament­o al campo Turri a Scandicci
 ??  ?? Gabriel Batistuta è atteso sabato al Franchi per il test match tra Italia e Argentina
Gabriel Batistuta è atteso sabato al Franchi per il test match tra Italia e Argentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy