Corriere Fiorentino

Peri in viale Corsica E un pirata abbatte 4 cipressi al Piazzale

- L.S.

Nella mattinata di ieri, in viale Corsica, è cominciata la piantumazi­one dei nuovi alberi, alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini e del funzionari­o al verde pubblico di Q5 Ciro Degl’innocenti. Una messa a dimora che arriva dopo le tante polemiche di quest’estate, relative all’abbattimen­to degli ippocastan­i dello stesso viale. Piante che, secondo i «Visual Tree Assessment» dei tecnici comunali, erano a classe di propension­e al cedimento« C» o« D », e quindi rischiose per l’incolumità delle persone: aspetto poi confermato dalla caduta di un ippocastan­o del viale durante il temporale del 10 agosto.

Gli operai — che chiuderann­o i cantieri entro dieci giorni — hanno dunque finalizzat­o i lavori delle settimane precedenti, asportando le radici delle vecchie piante, che saranno sostituite con 25 esemplari di pero da fiore e 39 di acero colonnare. «Siamo venuti incontro alle richieste dei residenti — specifica il tecnico del Comune Mirko Leonardi — Non ci saranno solo peri». Già, perché sui famigerati «peri cinesi», la cui fioritura veniva considerat­a maleodoran­te, si era aperta un’altra contestazi­one. «Eppure si tratta di una pianta molto sicura — ribadisce l’assessore Bettini — Tant’è che durante l’ultimo uragano di agosto, i peri di via Erbosa non hanno perso un ramo».

Ma non è finita qui. Perché tra il 20 ed il 25 novembre, in San Marco, saranno ultimati i lavori per le siepi di bosso e rose della piazza, che saranno le cornici dei nuovi olmi. «Per quelli dovremo però aspettare i primi di dicembre — dice Leonardi — Le piante scelte hanno ancora le foglie: per attecchire al terreno è necessario che le radici siano a riposo».

Purtroppo la giornata non è stata tutta «rose e fiori»: nella notte tra lunedì e martedì, come riferisce Palazzo Vecchio, un pirata della strada ha infatti falciato quattro giovani cipressi nel viale Michelange­lo. «Sono irrimediab­ilmente danneggiat­i — fa sapere Bettini — Andranno sostituiti». Nardella, tuttavia, vede il bicchiere mezzo pieno: «A Firenze stiamo portando avanti un’operazione mai fatta negli ultimi 25 anni e che pochissime altre città in Italia stanno realizzand­o. Lo dimostrano le cronache locali: cadono continuame­nte alberi malati, come avvenuto di recente a Roma».

 ?? ??
 ?? ?? Sopra i cipressi abbattuti nel viale Michelange­lo. A sinistra il sindaco Nardella e l’assessora Bettini in viale Corsica
Sopra i cipressi abbattuti nel viale Michelange­lo. A sinistra il sindaco Nardella e l’assessora Bettini in viale Corsica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy