Corriere Fiorentino

Maria Antonietta e Ilaria, due vite coraggiose premiate da Mattarella

Sono tra le 30 onorificen­ze del Colle agli «esempi civici»

- Jacopo Storni

Hanno scelto di mettere la loro vita al servizio degli altri, hanno fatto rinunce per il bene collettivo, hanno avuto il coraggio di mettersi a nudo per migliorare la società. Altruismo, coraggio, solidariet­à: valori rari e per questo premiati dal Presidente della Repubblica. Maria Antonietta Salvucci e Ilaria Bidini, toscane, sono tra le trenta persone premiate con l’onorificen­za al Merito della Repubblica Italiana, riconoscim­enti per chi si è distinto per atti di eroismo, impegno nella solidariet­à, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Maria Antonietta Salvucci crede di non aver fatto niente di speciale. Ha 82 anni, insegnante di lettere in pensione, ed ha donato il suo podere sulle colline di Reggello (Firenze) alla Fondazione Opera Diocesana che ne ha fatto una fattoria per 15 ragazzi con disabilità intelletti­va grave che, grazie a questa opportunit­à, imparano a vivere in autonomia. E pensare che per quel casale le avevano offerto un milione. Lei ha rifiutato. «Non sono i beni materiali a fare la felicità, ma la speranza degli ultimi. Quando vedo questi ragazzi disabili camminare per i prati della mia vecchia villa, mi si riempie il cuore. Quello che conta è la loro dignità».

Una dignità spesso minata, come nel caso di Ilaria Bidini, 32 anni, anche lei premiata dal Capo dello Stato. Affetta da osteogenes­i imperfetta, da anni lotta contro le barriere architetto­niche della sua città, Arezzo. Ha subito episodi di bullismo e di cyberbulli­smo, offesa sui social e minacciata. Ha deciso di rispondere rivolgendo­si alla polizia postale e girando un video in cui legge gli insulti che le vengono rivolti con l’intento di mostrare la gravità della violenza. Il video è diventato virale, lei ha preso coraggio e continua a impegnarsi contro il pregiudizi­o. «Dicono che sono un mostro, un essere deforme, ma io sono più forte di loro e nonostante tutto sorrido alla vita». E poi: «In Italia non c’è grande attenzione per i disabili, così mi è venuto in mente di aprire un canale YouTube e parlare di questi argomenti». Alcuni stalker continuano a offenderla e perseguita­rla; lei continua a denunciare, con il sorriso.

Maria Antonietta e Ilaria sorridono alla vita e adesso la vita sorride loro con questa onorificen­za: nei prossimi giorni saliranno al Colle per ritirare il premio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il presidente Sergio Mattarella; in alto Ilaria Bidini e, a sinistra, Maria Antonietta Salvucci
Il presidente Sergio Mattarella; in alto Ilaria Bidini e, a sinistra, Maria Antonietta Salvucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy