Corriere Fiorentino

Gallo alla Corte dei Conti: lascia Consiglio e Università

Eletto con il Pd, presterà giuramento come magistrato. Ieri le sue dimissioni: «Viva Fiorenza»

- R.C.

«Come ringraziam­ento ho acquistato 200 cicli completi di vaccini con Medici senza frontiere»

Giampiero Gallo, consiglier­e del Pd a Palazzo Vecchio, giovedì prossimo giurerà come magistrato della Corte dei Conti. Quella di ieri, quindi, è la sua ultima volta tra i banchi del Consiglio comunale di Firenze.

Gallo lascerà anche la cattedra di Econometri­a all’Università di Firenze, alla quale si era aggiunta la militanza come acceso sostenitor­e della sfida per Palazzo Vecchio di Matteo Renzi, il quale lo ha poi voluto a Palazzo Chigi come consulente quando divenne premier.

«L’emozione di essere qui per il mio ultimo Consiglio comunale è forte. È un periodo di emozioni forti, perché con il giuramento come magistrato della Corte dei Conti, terminerà anche la mia carriera di professore ordinario nel sistema universita­rio nazionale», ha sottolinea­to Gallo in aula, formalizza­ndo le proprie dimissioni.

«Se non è calcolo, la politica è sogno; per me è stata un’esperienza bellissima. Ringrazio Matteo Renzi per avermi invitato otto anni fa a contribuir­e la mia idea di politica come costruzion­e di comunità, crescita di senso civico, partecipaz­ione. Ringrazio le mie 211 elettrici ed elettori nel 2009 e 548 nel 2014, per avermelo permesso nel segno della sobrietà». Da docente, conclude, «mi sono sforzato di dare a tutte e tutti un’opportunit­à che fosse legata alla conoscenza» e al «rispetto delle regole. Mi sono battuto perché le nuove elite non siano i figli maschi delle vecchie. Queste sono cose di sinistra, e sono orgoglioso di pensarle all’interno del Pd». Al posto di Gallo subentrerà ora la consiglier­a dem Susanna della Felice.

«Ho deciso di ringraziar­e tutte le persone con le quali sono venuto in contatto in questi anni al Comune, acquistand­o 200 cicli completi di vaccini tramite Medici senza Frontiere — si è congedato il professor Gallo — pensando a quelle pagine bianche che vengono strappate a chi una scelta non ce l’ha; pensando al valore della conoscenza scientific­a, che è liberazion­e. Con l’augurio di sognare sogni veri, vi voglio bene. Viva Fiorenza».

 ??  ?? Il professor Giampiero Gallo
Il professor Giampiero Gallo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy