Corriere Fiorentino

Sotto la pioggia: treni bloccati, crollano alberi

Treni fermi tra Pistoia e Montecatin­i, un’auto ripescata dal fango. In Lucchesia cade un albero: feriti

- Viola Centi (ha collaborat­o Simone Dinelli) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ieri la pioggia ha rovinato il giorno festivo in molte zone della Toscana e, secondo le previsioni, i prossimi giorni non saranno da meno. La situazione più critica nelle province di Lucca e Pistoia.

Un ponte, questo dell’8 dicembre, caratteriz­zato dal maltempo: ieri la pioggia ha deciso di rovinare la festa in molte zone della Toscana e, secondo le previsioni, i prossimi giorni non saranno da meno. La situazione più critica si è registrata nelle province di Lucca e Pistoia, tra alberi abbattuti dal vento e auto intrappola­te: oltre 100 i millimetri di pioggia caduti nell’arco di 24 ore nelle zone collinari.

Proprio a Pistoia, in via di Chiazzano, un’auto guidata da una donna è finita in un fossato incastrand­osi sotto a un ponticello. La guidatrice è riuscita a salvarsi grazie agli altri automobili­sti e a dei passanti che l’hanno aiutata ad uscire dall’abitacolo prima che fosse sommerso dall’acqua. In località Masotti, nel comune di Serravalle Pistoiese, a causa degli allagament­i è stata interrotta dalle 14.50 la linea ferroviari­a tra Pistoia e Montecatin­i: le squadre tecniche di Rete Ferroviari­a Italiana hanno lavorato per consentire la ripresa del servizio già stamani, attivando intanto un servizio sostitutiv­o di autobus fra le stazioni di Pistoia e Montecatin­i.

A Pescia, lungo la provincial­e 34, durante la serata tre alberi sono caduti sulla linea di alta tensione; per eseguire i lavori, la strada è stata chiusa e riaprirà forse oggi. Sotto osservazio­ne l’Ombrone Pistoiese che ha raggiunto i livelli di guardia nella zona di Pontelungo, ma anche i reticoli minori che sono stati monitorati fino a tarda sera.

Nel pomeriggio, poi, un grosso albero è caduto in piazza Ponte al Serraglio, a Bagni di Lucca, schiaccian­do un’auto, ma senza ferire gli occupanti in modo grave; la pianta si è poi appoggiata sulla facciata di una casa che è stata evacuata, in attesa della rimozione per cui è arrivata da Carrara un’autogru. A Lucca invece, sono dovuti intervenir­e anche i vigili del fuoco di Prato e Livorno per aiutare i colleghi a portare a termine oltre 45 interventi, mentre il Consorzio di bonifica Toscana Nord ha monitorato il reticolo idraulico minore e i tecnici, in via cautelativ­a, hanno effettuato le manovre necessarie per interrompe­re l’afflusso delle acque del Serchio sul canale di Moriano e sul canale Nuovo.

La protezione civile della Città metropolit­ana di Firenze invece ha segnalato che sui passi appenninic­i dell’Alto Mugello ieri sono stati registrate raffiche di vento fino a 80 chilometro l’ora.

Fino alle 12 di oggi resta il rischio idrogeolog­ico per le aree del Bisenzio e Ombrone Pistoiese, codice giallo per rischio neve in Alto Mugello.

Nei prossimi giorni — a parte le schiarite previste per questo pomeriggio — ancora precipitaz­ioni intense, con possibili nevicate domani fino a quote di pianura sulle vallate appenninic­he (Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino) e anche su alcune zone del Valdarno medio e inferiore. Piogge e temporali dovrebbero restare poi sulla Toscana almeno fino a giovedì.

 ??  ?? Il tratto di ferrovia allagato nel pistoiese; in alto, l’auto incastrata
Il tratto di ferrovia allagato nel pistoiese; in alto, l’auto incastrata
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy