Corriere Fiorentino

Un rifugio per i poveri E anche per i loro cani

Al centro di accoglienz­a Slataper sono ammessi anche i cani: non possiamo dividere le persone da loro

- Centi

Non si sarebbero separati dal proprio animale, nemmeno in cambio di un tetto sulla testa. È di fronte a questo gesto estremo di amore che al centro di accoglienz­a Slataper, a Rifredi, hanno cercato di aprire le porte anche agli animali. «È da quando abbiamo aperto che ci studiamo — spiega il presidente della Cooperativ­a In Cenacolo, Andrea Ricotti, che gestisce il centro — perché le persone non volevano venire a vivere qui senza il cane».

Così, per due anni, hanno cercato di trovare una soluzione, e da questo inverno, anche chi ha un cane di piccola taglia può essere ospitato nella struttura. I cagnolini sono sei. Ci sono Asia, Lulù. Stella e gli altri, ospitati al piano terra e al secondo piano e «sono tutti piccoli, perché cani più grandi avrebbero potuto creare difficoltà. Gatti purtroppo non possiamo accogliern­e, per via delle allergie. Abbiamo consultato anche l’esperto di Hccp, per le questioni di igiene, e abbiamo stilato un regolament­o. Non possono essere portati nella cucina o nel zona pranzo, e ognuno deve occuparsi di portarli fuori e curarne la pulizia». E di fronte a un malore o un ricovero improvviso, scatta anche la solidariet­à. «Se qualcuno ha bisogno di stare qualche giorno in ospedale, sia gli operatori che gli altri ospiti danno una mano».

Il rapporto tra queste persone e i propri amici pelosi ha colpito molto gli operatori: «Di fronte, per esempio, a una famiglia che ha perso la casa, strappargl­i anche l’affetto dell’animale domestico era straziante».

Il centro, nato nel 2015, è una struttura di assistenza per persone svantaggia­te: da famiglie in condizioni di precarietà economica, ai single con figli in forte disagio abitativo, dagli anziani soli, fino ai richiedent­i asilo (al terzo piano). Il primo anno sono state accolte quasi 150 persone e un centinaio nel 2017, a cui si vanno ad aggiungere, appunto, sei piccoli cani.

 ??  ??
 ??  ?? In festa A sinistra l’albero di Natale che è stato acceso ieri ma senza cerimonia a causa della pioggia Sopra il cardinale Betori e il presepe
In festa A sinistra l’albero di Natale che è stato acceso ieri ma senza cerimonia a causa della pioggia Sopra il cardinale Betori e il presepe
 ??  ?? Da sinistra: Asia, Lulu e Stella, tre dei cagnolini che sono stati accolti al centro Slataper
Da sinistra: Asia, Lulu e Stella, tre dei cagnolini che sono stati accolti al centro Slataper
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy