Corriere Fiorentino

Ataf non cede, oggi niente bus

L’appello di Nardella per il sabato dello shopping: «Usate tramvia e car sharing»

- Passanese

Non è bastato nemmeno l’incontro in extremis fra l’Ataf e il sindaco Nardella. Sul tavolo lo sciopero di oggi che sarebbe stato possibile scongiurar­e, dicono gli autisti, solo davanti a garanzie sui posti di lavoro. Da qui l’appello del sindaco: «Usate tramvia e car sharing»

Quello di oggi sarà il sabato pre-natalizio più difficile che i fiorentini ricordino. Perché Ataf ha deciso di confermare lo sciopero di 24 ore. A nulla è valso l’ultimo tentativo di mediazione portato avanti dall’amministra­zione comunale fiorentina. E al sindaco, Dario Nardella, non è rimasto che appellarsi a tutti i suoi concittadi­ni per limitare i danni. «Abbiamo fatto con l’assessore Giorgetti un ultimo tentativo in un incontro che abbiamo avuto con l’amministra­tore delegato di Ataf, ma evidenteme­nte non ci sono le condizioni — dice alzando le braccia in segno di resa — Siamo molto delusi per questo». E allora, aggiunge, «chiediamo a tutti i cittadini di informarsi sulle migliori alternativ­e possibili, a cominciare dalla tramvia che invece rimarrà in funzione. Quindi, suggeriamo a tutti gli automobili­sti e i cittadini di utilizzare la circonvall­azione dell’autostrada per lasciare l’auto nel parcheggio scambiator­e di Scandicci e per arrivare in centro di fare uso della tranvia laddove possibile».

Negli altri casi, invece, «non resta che l’automobile o una forma alternativ­a di trasporto come il car sharing, che può essere comunque una valida soluzione». Nardella non nasconde i propri timori. «Sarà un giorno difficile, certamente — ammette —, perché, purtroppo, arriva a ridosso delle vacanze di Natale e dobbiamo fare il massimo e il meglio possibile per ridurre ciascuno di noi l’impatto negativo visto che non vi saranno gli autobus funzionant­i». E di sicuro lo sciopero degli autisti di Ataf un impatto negativo sul traffico — già duramente provato dai cantieri della tramvia — lo avrà eccome: in questa giornata di compere a una settimana esatta dalla vigilia di Natale, a Firenze — complice anche la giornata piovosa prevista — potrebbero registrars­i, soprattutt­o sui viali e sulle strade in uscita e in entrata alla città, congestion­amenti e lunghissim­i serpentoni di auto.

«Siamo spiacenti di dover imporre questo ennesimo disagio ai cittadini, che, come gli autisti di Ataf, sono parte lesa in questa situazione», provano a giustifica­rsi i sindacati Ataf che, comunque, assicurano «che le fasce di garanzia saranno rispettate (dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, ndr)». La Rsu parla di condizioni di lavoro insostenib­ili , sia dal punto di vista fisico che psicologic­o, e di continui litigi con i passeggeri a causa degli enormi ritardi e delle corse saltate dei bus. «Avremmo rinviato questo sciopero — si sfoga Massimo Milli (Faisa Cisal) — se l’ad di Ataf ci avesse messo nero su bianco che in futuro non ci saranno esuberi in azienda. Tutto inutile, e a noi non è rimasto altro da fare che incrociare le braccia. Sappiamo che gli automobili­sti, fiorentini e non, domani (oggi, ndr) ce ne diranno di tutti i colori, ma questa è una battaglia che facciamo anche per loro».

Insomma, mettersi alla guida oggi potrebbe essere un grosso problema. La soluzione? Armarsi di pazienza oppure di ingegno per utilizzare i mezzi di mobilità alternativ­a.

Le fasce di garanzia Sarà assicurata la circolazio­ne dei mezzi soltanto dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15

 ??  ?? Il sindaco Nardella mentre lavora su una chitarra nella bottega del liutaio Cristian Vegni
Il sindaco Nardella mentre lavora su una chitarra nella bottega del liutaio Cristian Vegni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy