Corriere Fiorentino

Il sindaco liutaio e il piano 2018: altre piste ciclabili

- Sarra

Un pomeriggio nella bottega del giovane liutaio Cristian Vegni a lavorare su una chitarra per l’iniziativa «Un giorno da artigiano». Ma prima Nardella aveva dichiarato guerra alle buche con un piano straordina­rio di asfaltatur­a in tutti quartieri della città e che è stato previsto per il 2018.

Prima ha cambiato le corde ad una chitarra, poi ha rimosso i tasti da una Telecaster elettrica. E alla fine ha provato anche qualche accordo. No, non è un artigiano qualsiasi ma il sindaco Dario Nardella, che ieri ha vestito i panni di un liutaio moderno nella bottega del giovane Cristian Vegni, all’interno dell’iniziativa «Un giorno da artigiano», ideata da Confartigi­anato Firenze. «Trascorrer­e un’ora con Cristian è stato interessan­te per capire come si lavora in una bottega artigiana e come un giovane cerchi di crescere, affermando la propria profession­alità», ha spiegato il primo cittadino, che prima della divertente iniziativa aveva presentato a Palazzo Vecchio, insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, i futuri interventi di rifaciment­o e riqualific­azione di strade, marciapied­i e piste ciclabili per il 2018.

«Guerra alle buche», dunque, con un piano massiccio — di cui l’amministra­zione è molto sicura, tant’è che sulle slide mostrate le didascalie parlano già di «strade rifatte» — da ben 20 milioni e 100mila euro di investimen­ti. Uno stanziamen­to che riguarderà 69 chilometri di carreggiat­e da asfaltare, 37 chilometri di marciapied­i da risistemar­e e 27 ulteriori chilometri di piste ciclabili da realizzare, di cui 17 chilometri completame­nte nuovi ed altri 10 in cui verrà effettuata una manutenzio­ne straordina­ria. Tanto per fare un paragone: nel 2013, per il mondiale di ciclismo, i chilometri di strada riasfaltat­i furono 40.

Nel dettaglio, per Quartiere 1 saranno interessat­e dai lavori anche via del Proconsolo, piazza dei Mozzi, piazza della Repubblica, piazza d’Azeglio, via dei Serragli, via dei Guicciardi­ni, via Venezia, piazza Santo Spirito, viale Galilei, viale del Poggio Imperiale, viale Lavagnini, piazza della Libertà, viale Matteotti, via Cavour e via Maragliano. A Campo di Marte, ecco invece i cantieri arriverann­o per esempio in via d’Annunzio, viale Volta e via delle Cento stelle. Nel Quartiere 3, ancora, interventi su via Senese, via delle Campora, via Salutati e via Fortini. All’Isolotto, poi, rifaciment­i per via dell’Argingross­o, via degli Arcipressi e via Palazzo dei Diavoli. Infine, a Quartiere 5, lavori, tra le altre, per via delle Gore e via XI Agosto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy