Corriere Fiorentino

Lo sciopero negli aeroporti scatena l’ira dei passeggeri

- Sharon Braithwait­e Lorenzo Sarra

Un vero e proprio «venerdì nero» per i viaggiator­i degli aeroporti di Firenze e Pisa. ço sciopero regionale indetto da Filt-Cgil contro il piano di esternaliz­zazioni della gestione bagagli e delle pulizie ha creato disagi e rabbia.

Venerdì nero Lo sciopero dei piloti Ryanair rientra, quello della Cgil costringe a terra tanti viaggiator­i. L’assedio di un gruppo di spagnoli agli addetti

Un vero e proprio «venerdì nero» per i viaggiator­i degli aeroporti di Firenze e Pisa. Ieri mattina i piloti Ryanair hanno ritirato la loro protesta, ma lo sciopero regionale indetto da Filt-Cgil contro il piano di esternaliz­zazioni della gestione bagagli e delle pulizie ha creato forti disagi in entrambi gli scali. Nove voli cancellati (più uno dirottato) in arrivo a Peretola, dieci cancellati in partenza. L’adesione allo sciopero è stata pressoché totale: oltre il 90% dei lavoratori che prestano servizio a terra al Vespucci hanno incrociato le braccia.

«Signorina, la capisco, ma gli scioperi purtroppo sono fatti per creare disagi», dice un addetto di Toscana Aeroporti ad una ragazza aretina quasi in la- crime. «Dovevo partire alle 11,30 per Madrid e poi prendere la coincidenz­a per New York — racconta — È un viaggio di lavoro. Se mi cancellano il volo non so cosa fare. Avevo prenotato con Iberia, ma adesso risulto in partenza con Vueling. Non so come sia possibile. Se sapevo dello sciopero? Lo avevo visto al tg, ma la compagnia non mi ha mandato nemmeno una mail». A Peretola è il caos. Degli spagnoli si lamentano ad alta voce, mentre gli addetti all’accettazio­ne cercano di dare più informazio­ni possibili ai passeggeri infuriati, accennando a rimborsi o a partenze posticipat­e.

Al Galilei di Pisa nove voli in arrivo cancellati ed altri undici in partenza annullati: dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio si sono create file lunghissim­e ai controlli di sicurezza. E menomale che qui metà dei problemi erano stati sventati perché l’iniziale protesta proclamata dal personale Ryanair (di cui Pisa è la seconda base italiana per numero di voli) e prevista dalle 13 alle 17 , è stata annullata dopo che la stessa Ryanair ha accettato di ascoltare i sindacati per non mettere a rischio il trasporto aereo durante questo delicato periodo vicino alle Feste.

E domani potrebbe essere un’altra giornata difficile per chi viaggia in treno: dalle 9 alle 17 il personale ferroviari­o di Orsa sciopererà. Garantite solo le Frecce, occhio ai disagi sui regionali.

 ??  ?? I passeggeri rimasti a terra a Peretola con un addetto dello scalo
I passeggeri rimasti a terra a Peretola con un addetto dello scalo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy