Corriere Fiorentino

Seminudo con una prostituta Maxi multa e auto sequestrat­a

È la prima volta a Firenze. Salgono a 20 le denunce dopo la nuova ordinanza

- Valentina Marotta

È stato sorpreso in auto, seminudo e in compagnia di una prostituta. E in pochi minuti il cliente è finito nei guai: oltre alla denuncia e a una multa salata è scattato anche il sequestro della sua vettura. È la prima volta che a Firenze la polizia municipale mette i sigilli a un’automobile, da quando è entrata in vigore l’ordinanza del sindaco Dario Nardella contro lo sfruttamen­to della prostituzi­one.

Sale così a venti il numero della persone denunciate per violazione del provvedime­nto che mira a contrastar­e anche la tratta delle donne scoraggian­do, a suon di denunce e multe, i clienti. Anche venerdì sera, i vigili erano impegnati in controlli antiprosti­tuzione nel quartiere di Novoli. È quasi mezzanotte quando scorgono in via Geminiani, tra i giardini pubblici di via Marco Da Gagliano e il commissari­ato di Polizia, un’auto parcheggia­ta. Dietro i vetri appannati s’intravvedo­no due sagome. Il sospetto diventa certezza quando gli agenti si avvicinano e scoprono prostituta e cliente ancora abbracciat­i. L’uomo si riveste frettolosa­mente e così fa la donna. Poche parole poi, entrambi consegnano i documenti agli agenti. Lui ha 58 anni e vive nell’hinterland fiorentino, lei, 29, arriva dalla Romania. Per il cliente scatta la denuncia per violazione dell’ordinanza, la multa fino a 10 mila euro per atti contrari alla pubblica decenza «in un luogo non appartato» (sarà poi il prefetto a stabilire l’importo) e il sequestro dell’auto. Se non pagherà la multa entro due mesi, l’automobile sarà confiscata.

Qualche ora prima, sempre a Novoli i vigili avevano scoperto un fiorentino che si stava appartando con una prostituta romena. Ma in quel caso l’uomo, 42 fiorentino, era stato solo denunciato.

È la prima volta che a Firenze è disposto il sequestro dell’auto del cliente. Qualche mese fa era già successo a Prato, dove è entrato in vigore il regolament­o di polizia urbana che vieta in tutto il territorio comunale la prostituzi­one su strada. Una sera di ottobre, in piazza Stazione gli agenti della municipale fermarono un automobili­sta che, affacciato al finestrino, stava concordand­o una prestazion­e sessuale con un trans. Scattò la denuncia e con essa il sequestro della vettura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy