Corriere Fiorentino

Ancora un incidente mortale: Autopalio chiusa per ore

Scontro auto-tir tra San Casciano e Impruneta: muore una ragazza di 27 anni. Viabilità in tilt

- Aldo Tani

Ancora una vittima sull’Autopalio. A circa due mesi dall’ultimo incidente mortale, che aveva causato il decesso di un imprendito­re di San Gimignano nei pressi di San Donato, la Firenze-Siena si macchia di nuovo il sangue. A perdere la vita ieri è stata, stavolta, una giovane di 27 anni. La ragazza, originaria di Roma ma residente a Poggibonsi, sposata, è morta praticamen­te sul colpo, dopo essersi scontrata con la sua auto contro un mezzo pesante nel primo pomeriggio. Quando sono arrivati sul luogo dell’impatto, i soccorsi hanno potuto solo constatare la morte della ventisette­nne, dopo aver estratto il corpo dell’abitacolo, operazione pietosa per cui è servita addirittur­a un’autogru.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 14 nel tratto dell’Autopalio tra San Casciano Val di Pesa e Impruneta, prima della galleria di Vallombros­ina, al chilometro 54. Secondo le prime ricostruzi­oni, l’urto fatale sarebbe arrivato in seguito a una carambola: all’origine di tutto ci sarebbe, infatti, un altro scontro — in cui è rimasto coinvolto, senza conseguenz­a, un grosso scooter — che avrebbe fatto perdere alla giovane il controllo della vettura, poi finita per un effetto a catena contro il tir.

Lo schianto ha prodotto gravi conseguenz­e anche sulla circolazio­ne, perché il tratto interessat­o è stato chiuso al traffico fino all’uscita di Certosa. Le auto che sopraggiun­gevano da sud hanno iniziato a incolonnar­si ben prima dello svincolo di San Casciano. Una coda di svariati di chilometri che è proseguita fino a sera, quando la carreggiat­a è stata riaperta gradualmen­te dopo Impruneta. Per chi arrivava da Siena la deviazione obbligator­ia è rimasta comunque quella di San Casciano. Le auto si sono riversate così sulla Chiantigia­na, producendo ulteriori rallentame­nti. Anas e le forze dell’ordine, intervenut­e per cercare di limitare i danni ai viaggiator­i, hanno provato a ripristina­re una circolazio­ne pressoché normale, ma anche a ore di distanza dall’incidente, i tempi di percorrenz­a del tratto interessat­o restavano molto lunghi. Tra chi è rimasto vittima dei disagi anche gli utenti del trasporto pubblico, con i mezzi con destinazio­ne Firenze che hanno accumulato netto ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy