Corriere Fiorentino

Bus in panne e via Valfonda chiusa: caos in stazione

Traffico paralizzat­o per tutto il pomeriggio. A peggiorare la situazione anche un incidente

- Lorenzo Sarra

«Sarebbe stato meglio se avesse nevicato», dice una vigilessa intorno alle 17.30, in quella che è stata a tutti gli effetti la «Caporetto» della viabilità cittadina. Largo Alinari, ore 14.30: un autobus dell’Ataf si guasta, mandando in tilt il traffico in prossimità della rotatoria di piazza Stazione. La rimozione del mezzo è difficolto­sa: ci vuole parecchio per portarlo via. Ma è solo l’inizio.

Intorno alle 15, infatti, viene ravvisato in via Valfonda uno sprofondam­ento di un tombino. Un avvallamen­to — simile a quello subito dalla stessa carreggiat­a il 6 novembre — che costringe la Municipale a bloccare il traffico privato, lasciando libero il passaggio alla strada solo per bus e taxi. Almeno inizialmen­te. Già, perché per l’attuale assetto viario via Valfonda è fondamenta­le, essendo la principale uscita dal centro verso i viali. Così, verso le 16.45, gli agenti, preoccupat­i dal caos, alternano la circolazio­ne, consentend­o a momenti il transito pure alle auto, che continuano ad arrivare sia da piazza Adua, sia da piazza Stazione.

E non è ancora finita, perché proprio all’inizio di via Valfonda viene riscontrat­a la presenza di un albero con rami pericolant­i. Morale della favola, è necessario l’ulteriore intervento dei Vigili del Fuoco, che alle 17 riescono a potare le fronde pericolose in poco più di dieci minuti. Poi ci si mette anche per un incidente in viale Belfiore («Che sta causando rallentame­nti in zona Fortezza e in viale Lavagnini», scrive su Facebook intorno alle 16.30 l’assessore alla mobi- lità Stefano Giorgetti), che ritarda la riparazion­e del tombino di via Valfonda.

Così la Municipale cerca di ovviare al caos. Da prima si tenta di far passare da via Valfonda almeno gli autobus, rimandando – a tratti – indietro le macchine. Poi si passa ad una selezione più accurata: solo mezzi Ataf. Infine la resa, per evitare rischi: chiusura della corsia di piazza Stazione lato edifici e Valfonda inaccessib­ile a tutti. Con reazione a catena alla rotatoria, che si blocca totalmente in direzione via della Scala. Poi, alle 19, i lavori sulla carreggiat­a terminano, con la conseguent­e riapertura. Ma prima si è assistito a tante scene di isteria, con utenti Ataf e automobili­sti infuriati.

 ??  ?? Il caos che si è creato ieri pomeriggio nella zona intorno alla stazione
Il caos che si è creato ieri pomeriggio nella zona intorno alla stazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy