Corriere Fiorentino

Il marito malato la accoltella, lei si è salvata fingendosi morta

Vicchio: accoltella­ta, aspetta che lui lasci la stanza e poi chiama il figlio

- Matteo Leoni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le coltellate sono cessate VICCHIO solo quando ha finto di essere morta: così si è salvata. «Resta ancora un po’ a letto» le aveva detto il marito. Poi si è alzato ed è andato in cucina a prendere un coltello, col quale alcuni istanti dopo si è accanito su lei, cogliendol­a di sorpresa nel dormivegli­a. Si è placato solo quando lei, ferita gravemente al collo, si è finta morta. A questo punto l’uomo, un operaio in pensione di 71 anni, si è allontanat­o, consentend­o alla vittima di chiudersi a chiave nella stanza con le ultime forze rimaste e di avvisare il figlio. Il settantune­nne è stato arrestato per tentato omicidio dai carabinier­i.

È accaduto in un’abitazione di Vicchio, nel Mugello. La donna, di 61 anni, se l’è vista brutta ma si salverà: operata all’ospedale di Careggi, non è più in pericolo di vita, sebbene sia ancora in prognosi riservata. Il marito, incensurat­o e senza mai un problema con la giustizia, avrebbe agito così in preda alla disperazio­ne, dopo che il giorno prima gli era stato diagnostic­ato un tumore. Dopo il fatto ha anche tentato di suicidarsi colpendosi al collo col coltello, procurando­si ferite non gravi per le quali è stato medicato prima di essere portato a Solliccian­o; ben più gravi quelle inferte alla moglie.

Dopo le prime coltellate lei ha reagito e tra i due è nata una colluttazi­one. Non riuscendo a sfuggire alla furia disperata del marito, allora, la donna si è finta morta. Lui si è allontanat­o dalla stanza credendo di averla uccisa e solo allora lei si è chiusa in camera e ha chiesto aiuto al figlio, che ha chiamato il 112. La donna è uscita solo quando i militari hanno bussato alla porta della stanza. Sul posto sono arrivati una gazzella del nucleo radiomobil­e di Borgo e una pattuglia della stazione di Vicchio. La donna è stata portata d’urgenza in elisoccors­o all’ospedale di Careggi, dove i medici l’hanno sottoposta a un delicato intervento che ha scongiurat­o il peggio. A Careggi, per essere medicato, è finito anche il marito che oggi comparirà davanti al giudice per la convalida dell’arresto.

Tentato omicidio L’ex operaio di 71 anni aveva appena scoperto di essere malato: è stato arrestato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy