Corriere Fiorentino

L’hotel dove si paga con moneta elettronic­a

Svolta Bitcoin al Plaza Lucchesi. È il primo a Firenze: «Lo hanno chiesto i clienti»

- Ivana Zuliani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È il primo albergo di Firenze ad accettare Bitcoin. Da ieri mattina l’Hotel Plaza Lucchesi è attrezzato per dare ai propri clienti la possibilit­à di pagare il conto anche attraverso la moneta virtuale: sarà accettata tramite la piattaform­a «Bitpay» che converte la moneta in modo immediato in euro e che consente il trasferime­nto dei fondi da cliente ad hotel tramite smartphone.

«Il sistema è semplice, di una semplicità estrema» commenta Giancarlo Carniani, direttore dell’hotel e presidente della sezione Albergator­i di Confindust­ria Firenze: «Si scarica la app su un telefono o un tablet, che funziona da pos virtuale, noi digitiamo l’importo da pagare in euro, la app genera un Qr code che il cliente fotografa attraverso il suo portafogli­o elettronic­o: i bitcoin vengono trasferiti sul nostro account. Poi si possono convertire subito in euro o scegliere di rischiare e lasciare lì, il loro valore può aumentare o diminuire».

Alcuni clienti americani avevano chiesto alla direzione del Plaza Lucchesi di poter pagare con questa nuova formula, così «ci siamo informati, abbiamo visto che altri alberghi in Italia, soprattutt­o a Milano e a Rimini lo facevano già così ci siamo attivati», spiega ancora Carniani. «In questo momento poi questa moneta permette di fare notevoli guadagni e si è visto che le plusvalenz­e vengono preferibil­mente spese per il divertimen­to e i viaggi. All’inizio dell’anno Bitcoin valeva 600 euro, un mese fa 5mila euro, ora 15mila. Circolano voci che l’anno prossimo Amazon accetterà pagamenti in bitcoin, e sarà la vera a cartina al tornasole».

Intanto l’hotel, primo albergo a Firenze a farlo, si adegua. Nel prossimo mese di febbraio Confindust­ria Alberghi organizzer­à un convegno mirato a capire gli sviluppi futuri delle nuove valute.

 ??  ?? L’Hotel Plaza Lucchesi sul lungarno della Zecca Vecchia
L’Hotel Plaza Lucchesi sul lungarno della Zecca Vecchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy