Corriere Fiorentino

Licenziame­nto e dietrofron­t: il benzinaio salvato dal quartiere

San Jacopino, dopo la disdetta della Q8 il comitato protesta e scatta il rinnovo

- Lorenzo Sarra © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Io e la mia famiglia passeremo sicurament­e un Natale più sereno — spiega con un filo di emozione Giuseppe Fornaciari, benzinaio di via Maragliano — Grazie ai residenti di San Jacopino: credo che l’affetto delle persone mi abbia aiutato a mantenere questo posto».

È una storia che sembra quasi scritta da Charles Dickens, quella che ha visto protagonis­ti Fornaciari e i residenti del rione fiorentino, ad una manciata di ore dal 25 dicembre. Tutto comincia ad inizio mese, quando su Facebook la presidente del comitato «San Jacopino» Francesca Lorenzi pubblica un post per segnalare la situazione di Giuseppe, che dopo sei anni di gestione del distributo­re — di proprietà Q8 — si è visto recapitare a metà novembre una lettera di «disdetta di contratto di appalto»: «Dopo anni di lavoro compiuto con massima dedizione, cortesia e competenza — si leggeva nello stato della Lorenzi — Giuseppe deve lasciare l’impianto di distribuzi­one carburante entro il 18 dicembre, con un preavviso di soltanto un mese!. Noi residenti — continua il testo — abbiamo a cuore la situazione, perché non vogliamo perdere un bravo lavoratore ed un grande amico, nonché padre di due bambine piccolissi­me».

Pochi giorni e lo stesso post supera i 2.000 like, arrivando a 5.593 condivisio­ni. Anche il presidente di Q1, Maurizio Sguanci, viene chiamato in causa: «Ci aiuterai?», chiede Francesca Lorenzi, «Non ho idea di come, ma ci provo volentieri», risponde subito il presidente, mentre altri utenti esprimono la loro vicinanza: «Aiutiamolo, è sempre gentile, non può rimanere senza lavoro, ha famiglia!», commenta Silvia. «Conosco Giuseppe, veramente un’ottima persona, la proprietà dovrebbe andarne fiera ed invece pensa di non rinnovargl­i il contratto. Una storia tipicament­e italiana», aggiunge Alfonso.

Arriviamo così alla svolta. La Q8 convoca infatti Fornaciari, per dargli una notizia che è a tutti gli effetti il più bel regalo da trovare in anticipo sotto l’albero: altri sei mesi di proroga per il benzinaio, che il 18 dicembre — giorno in cui avrebbe dovuto abbandonar­e via Maragliano — firma invece il nuovo contratto. «Vittoria! — commenta su Facebook Francesca Lorenzi — Un ringraziam­ento a Q8 da parte del comitato San Jacopino. Grazie anche a tutti coloro che si sono interessat­i con messaggi di solidariet­à». La stessa Lorenzi racconta la vicenda: «Il post del nostro comitato ha risolto tutto. Quando l’eco di Facebook è arrivato a Roma, la sede centrale ha subito provveduto a mettersi in contatto con il responsabi­le di Firenze. Meno male, perché i giorni a nostra disposizio­ne erano pochi». «Ecco le cose veramente belle — scrive un’utente Facebook — Ogni tanto, specialmen­te a Natale, è bello leggere storie a lieto fine».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy