Corriere Fiorentino

Cecchini molla l’osso, e fa anche il giallista

Il macellaio-poeta con Alessandro Rossi per «Il mistero della vacca intera»

- Edoardo Lusena © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci è ricascato. D’altronde il re dei macellai — per quanto da sempre rivendichi il rispetto dell’animale nel momento della sua morte — non può scappare dal richiamo del rosso. Quello del sangue? No, del vino, in questo caso. Sì perché Il mistero della vacca

intera — il secondo giallo della serie «Nero di ciccia», firmato da Dario Cecchini col giornalist­a Alessandro Rossi (direttore di Forbes Italia) — si apre con la misteriosa morte di un cantiniere trovato affogato in un tino a Panzano in Chianti.

Qui, dove al massimo di giallo ci sono le foglie d’auogni tunno (o d’estate, come nel caso di quella torrida di quest’anno), i due ambientano un thriller in piena regola. E chi a Panzano vive, o è di casa, leggendo il libro riconoscer­à quei personaggi, pardon quelle persone che incontra giorno. A partire dal maresciall­o Sarra, passando per i frati dell’eremo delle Stinche, fino al direttore di banca. E per chiarire che ogni riferiment­o è puramente voluto hanno fatto anche un trailer video in cui i personaggi si svelano nelle proprie quotidiane vesti.

Ma come nasce Il mistero della vacca intera? «A unirci — raccontano i due autori — è una conoscenza di 25 anni nata e cresciuta a Panzano (dove il giornalist­a senese vive da 10 anni, ndr), ma soprattutt­o la nobile arte del cazzeggio. Tre anni fa, sempre a Natale, uscì Aprilante un giallo che girava intorno all’Eroica».

Cazzeggio e amicizia, così a fare capolino tra le righe del romanzo sono tanti compagni quotidiani dei due (come Maurizio Cristofani, detto Baldoria, autore del videotrail­er) che oggi alle 17 presentera­nno il volume (1.000 copie in vendita a 10 euro nelle edicole del paese) durante il tradiziona­le brindisi che Cecchini offre per gli auguri in macelleria a Panzano. Dove, dopo aver visto arrivare volti noti di ogni tipo, ora ci si aspetta solo che spunti Jessica Fletcher.

 ??  ?? Dario Cecchini
Dario Cecchini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy