Corriere Fiorentino

Ladri scatenati nella notte di Natale: 3 colpi in 12 ore

In via Bolognese furto in villa: presi tremila euro in gioielli, la domestica ha dato l’allarme

-

Malviventi in fuga In Borgo Allegri hanno portato via solo i vestiti; altri tre tentativi andati a vuoto grazie alla prontezza dei proprietar­i degli edifici

Hanno festeggiat­o la notte di Natale a modo loro, i ladri. Martedì scorso, infatti, i soliti ignoti hanno messo a segno tre colpi in poche ore mentre altrettant­i tentativi sono andati a vuoto.

Il furto più sostanzios­o è avvenuto in una villa che si trova sulla via Bolognese, dove i ladri sono riusciti a entrare portando via oro e soldi in contanti. A dare l’allarme è stata la domestica che ha avvertito il proprietar­io che però è in vacanza: l’uomo ha informato la polizia, spiegando però di non essere in grado di quantifica­re il danno fino a quando non sarà rientrato.

Altro colpo messo a segno in una villa di via dell’Olivuzzo: i ladri sono riusciti a entrare nella casa trovando una copia delle chiavi dentro la macchina parcheggia­ta nel vialetto interno. A quel punto è stato un gioco da ragazzi prendersi tremila euro in gioielli. Il proprietar­io ha chiamato la polizia, che adesso sta facendo ulteriori accertamen­ti. Furto anche in Borgo Allegri, dove i soliti ignoti — dopo aver forzato la porta dell’appartamen­to — hanno portato via soltanto dei vestiti: la vittima ha spiegato alla polizia che stava traslocand­o e che in casa non c’era nulla di valore.

In via Volterrana è stato invece il proprietar­io dell’appartamen­to a mettere in fuga il ladro, che ha intravisto mentre si stava arrampican­do e stava per «manometter­e» la finestra. Il malvivente, una volta che si è visto scoperto, è fuggito a piedi. Poi è sparito nel nulla, forse aiutato da un complice che lo stava aspettando. Una volta arrivata la polizia, infatti, non ha trovato nessuno.

Anche il custode degli uffici pubblici, quelli che si trovano sul Lungarno Aldo Moro, ha costretto alla fuga un ladro che era riuscito a forzare una finestra e ad entrare dentro lo stabile. Il custode, però, ha sentito dei rumori e — una volta andato a verificare cosa fosse — ha visto il malvivente, che era travisato con un cappuccio e una sciarpa. L’uomo è poi scappato passando per la finestra che aveva aperto.

In queste ore la polizia sta cercando di risalire all’identità dei ladri che hanno colpito nella notte di Natale ma anche a quei malviventi che hanno tentato il colpo senza però riuscirci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy