Corriere Fiorentino

Ottavia, lo spettacolo sul femminicid­io nato a scuola

Oggi 130 studenti della Toscana saranno a Montecitor­io per il progetto «Punte di Spillo»

- Antonio Passanese

Arte, musica e prosa per combattere il femminicid­io e trasmetter­e alle nuove generazion­i la cultura del rispetto della diversità. Centotrent­a studenti toscani, questa mattina alle 11, si ritroveran­no nella Sala della Regina di Montecitor­io (ore 11) per concludere con una performanc­e il progetto contro la violenza sulle donne «Punte di Spillo», che ha coinvolto trenta istituti superiori della nostra Regione.

Un lungo percorso di coscienza e conoscenza proposto da Soroptimis­t Firenze — insieme ad Artemisia, Società Dante Alighieri, Firenze al Femminile, Musica a traverso — che da subito ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, della Direzione scolastica regionale e di Palazzo Vecchio. «Non vogliamo che le notizie sui femminicid­i rimangano Punte di Spillo — ragionano gli organizzat­ori dell’evento — ferite che provocano dolore e indignazio­ne. Bisogna trovare il modo di arginare questa piaga partendo dall’educazione delle giovani generazion­i».

Oggi a Roma i ragazzi interprete­ranno un breve racconto, «Ottavia», su una delle tante violenze che le donne hanno subito e subiscono quotidiana­mente. Nel testo si narrano vicende ambientate negli ani Cinquanta dove i protagonis­ti sono le giovani generazion­i che sognano una vita dopo la tragedia della guerra. Lo spettacolo mette insieme musica, narrazione e arte per raccontare la cultura del rispetto, della parità e della legalità. Tre linguaggi che si uniscono attraverso le musiche di Attilia Kiyoko Cernitori e «l’action painting» di Cinzia Fiaschi che interpreta i colori della storia in un fil rouge che avvolge e stupisce. «Il progetto che ha coinvolto istituzion­i, associazio­ni sociali e culturali con il patrocinio della Regione Toscana — dice il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani — vuol essere un punto di partenza per diffondere in tutto il patrimonio scolastico ciò che è già avvenuto in 30 istituti di istruzione superiore toscani. Si tratta di un modello da esportare in tutte le scuole per sensibiliz­zare le nuove generazion­i al contrasto della violenza di genere e al rispetto uomo-donna». L’obiettivo dell’iniziativa di oggi a Montecitor­io, che vede protagonis­ti gli studenti, come ha spiegato la curatrice dell’evento Sandra Landi, «è cercare una collaboraz­ione energica ed agire sull’emozionali­tà per far sì che le notizie non restino punte di spillo, ferite cioè che provocano dolore e indignazio­ne momentanei, dopo le quali si torna alla quotidiani­tà».

Obiettivi Giani: «Allarghere­mo questa attività a tutti gli istituti della nostra regione»

 ??  ?? Una delegazion­e degli studenti toscani che oggi sarà a Roma con il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani
Una delegazion­e degli studenti toscani che oggi sarà a Roma con il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy