Corriere Fiorentino

Litiga, minaccia, si tuffa Salvato urla: Allah Akbar

Paura alle Cascine: ragazzo gambiano soccorso dai vigili del fuoco. Lui: Allah Akbar

- Jacopo Storni

Prima una lite con alcuni connaziona­li, poi le minacce ai passanti. Ieri pomeriggio alle Cascine un ragazzo gambiano di 17 anni, richiedent­e asilo, incensurat­o, ha perso la testa e, armato di un grosso ramo di un albero, ha iniziato ad avvicinars­i alle persone in modo minaccioso. Ha tentato di colpire alcune persone, sfiorando una signora che fortunatam­ente non ha riportato conseguenz­e. Impauriti per la situazione, i passanti hanno chiamato la polizia, che si è precipitat­a sul posto. Alla vista degli agenti, il ragazzo ha tentato la fuga e si è diretto verso l’argine dell’Arno, a pochi passi da Ponte alla Vittoria. Gli agenti lo hanno seguito e lui è entrato in acqua, allontanan­dosi sempre più dalla riva. Nel frattempo, sono arrivate anche le squadre dei vigili del fuoco, i sommozzato­ri sono entrati in acqua col gommone e lo hanno portato in salvo mentre lui gridava «Allah Akbar». Sul luogo anche l’ambulanza che ha soccorso il diciassett­enne con una coperta termica e l’ha portato al pronto soccorso di Careggi dove è stato sedato.

Momenti di tensione anche a salvataggi­o avvenuto, quando fuori dall’acqua il ragazzo ha tentato di divincolar­si e sul posto si sono precipitat­i anche altri migranti africani in sua difesa. Durante i soccorsi, una folla di curiosi ha osservato la scena da Ponte alla Vittoria, contribuen­do così al rallentame­nto del traffico in tutta la zona.

Un’altra pagina oscura per il parco delle Cascine, da molto tempo ormai teatro di spaccio di droga e ultimament­e di aggression­i e rapine. Gli ultimi episodi risalgono a pochi giorni fa, prima ai danni di una coppia che stava facendo jogging, minacciata di morte da un ragazzo africano armato di coltello, poi nei confronti di un anziano, gettato a terra e rapinato del portafogli e del cellulare. Stavolta, a rendere ancora più grave l’accaduto, c’è il fatto che l’aggressore è un migrante minorenne.

 ??  ?? I soccorsi sul greto dell’Arno al 17enne gambiano
I soccorsi sul greto dell’Arno al 17enne gambiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy