Corriere Fiorentino

Cavalli junior a Pitti, debutto a sorpresa

Prima collezione di Robert, il figlio dello stilista: «L’ho tenuta nascosta anche ai miei»

- Laura Antonini

Legami Vivo a Milano ma qui amo essere coccolato dai miei affetti

Cappotti vestaglia in velluto e cashmere con nappine di seta tra busti e statue di marmo e gesso. Ha scelto un’ambientazi­one che richiama l’arte e un quartiere, San Frediano, che evoca e racconta la Firenze delle botteghe artigiane, Robert Cavalli l’ultimogeni­to di Roberto e Eva Cavalli che ieri ha presentato nelle giornate di Pitti la sua prima collezione maschile triple RRR alla Galleria Romanelli. «Firenze — ha detto il venticinqu­enne Robert che oggi vive a Milano dopo aver studiato business e marketing a Londra — resta la mia casa. È il luogo che più mi dà sicurezza. Qui ci sono le mie origini e quando torno mi piace essere coccolato dalla mia grande famiglia. Oggi è un po’ come Natale. Ci sono tutti i miei cari per la nascita e il debutto della mia collezione che ho voluto per la sua ‘prima’ a Firenze». Una creatura tenuta segreta, «una sorpresa per i miei genitori a cui non ho voluto anticipare nulla del progetto prima d’oggi. Un lavoro che spero li inorgoglis­ca perché è grazie a loro due che ho avuto l’opportunit­à grande di riconoscer­e le mie attitudini e seguire in libertà una mia strada». E gli elogi dei genitori non si sono fatti attendere. Il babbo Roberto ha detto che suo figlio è «bravissimo», la mamma Eva che «questa collezione potrebbe piacere anche a una donna».

Un ritorno alla creatività nella moda, si direbbe, per la famiglia Cavalli da parte dell’erede più piccolo del celebre stilista fiorentino il cui marchio dal 2015 è stato acquisito dal fondo Clessidra. «Sono cose diverse — precisa Robert — la decisione legata al marchio Roberto Cavalli è stata presa e ponderata seriamente dalla famiglia in tempi in cui ancora io non ero pronto né avevo deciso che la moda poteva essere un lavoro. Questo mio progetto è oggi parte del mio modo di essere. E quindi coniuga la ricchezza decorativa della cultura fiorentina che si respira in questa città con la dinamica attitudine urbana, che ho vissuto nel contesto undergroun­d di Londra. Le tre R che compaiono nel marchio sottolinea­no la mia identità. Le iniziali del nome di mio padre, Roberto, e del mio Robert. Infine la R nuova, la terza che vuole raccordare le due e lanciare la una nuova sfida del mio brand». Ad ammirare la nuova creatura di Robert ieri sera in via di San Frediano è intervenut­o il parterre di settore, ma anche la famiglia e gli amici al completo.

L’immagine di uomo anche comunicata durante la presentazi­one da una mostra fotografic­a sviluppata in collaboraz­ione con l’emergente fotografo e amico di Robert Giovanni Corabi, è quella di un nuovo «dandy fiorentino» che ama vestirsi con tessuti preziosi che diventano cappotti vestaglia dalle silhouette morbide ispirate al mondo del così detto «loungewear» (abbigliame­nto da casa). «Sono un giovane cosmopolit­a — continua — oggi a Firenze domani a Milano o a Londra. L’idea del lusso è da sempre parte della mia vita». Un’opulenza respi- rata certamente in famiglia sin da piccolo, anche l’espression­e di quello che è stata l’immagine dello stile e dell’universo della Maison Roberto Cavalli. Un involucro e un dna che Robert non rinnega, né ha timore di mostrare ma che anzi restituisc­e «come in un gioco nel racconto per immagini per eccellenza che è Instagram» (il social dove il giovane Cavalli ha un seguito di oltre 240 mila follower). «In una moda che propone quasi a senso unico l’idea di un guardaroba sportivo ho creduto in linea con la mia personalit­à di insistere su contenuti esclusivi come sulle produzioni artigianal­i simbolo del made in Italy».

 ??  ?? Roberto e Robert Cavalli
Roberto e Robert Cavalli
 ??  ??
 ?? (foto: Cambi/Sestini) ?? Alla Galleria Romanelli Sopra la famiglia Cavalli al completo con da sinistra: Rachele, Daniele, Roberto, Robert e Eva A destra i cappottive­staglia color nero e rosso
(foto: Cambi/Sestini) Alla Galleria Romanelli Sopra la famiglia Cavalli al completo con da sinistra: Rachele, Daniele, Roberto, Robert e Eva A destra i cappottive­staglia color nero e rosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy