Corriere Fiorentino

Gli stakanovis­ti

Astori è tra i tre calciatori di serie A che ha giocato di più Nella top viola anche Veretout, Sportiello e Simeone

- Duccio Zoccolini

Un tempo — con Montella e Sousa sulla panchina — erano Gonzalo Rodriguez e Borja Valero. Oggi sono Astori e Veretout. Chiamateli pure Stakanov oppure Highlander: il concetto non cambia. Il capitano viola e il centrocamp­ista francese sono in assoluto i giocatori che più degli altri hanno giocato, almeno fino a questo punto della stagione.

Si sa, ogni allenatore ha almeno 2-3 giocatori di riferiment­o, che dal campo non toglie quasi mai. Il centrale della Fiorentina, infatti, ha giocato 1.909 minuti in serie A (il 100 per cento dei minuti totali) e in campionato è il terzo calciatore di movimento più utilizzato dietro altri due difensori come Acerbi (Sassuolo) e Nkoulou (Torino). Ma le gesta di capitan Astori non si fermano qui, perché Pioli non gli ha concesso uno stop nemmeno in coppa Italia, schierando­lo per altri 190 minuti.

Il riposo, per lui, non esiste, anche se che sarà costretto a guardare i compagni di squadra dalla tribuna nella gara in programma dopo la sosta, il 21 gennaio, con la Sampdoria a Marassi. E accanto a lui probabilme­nte sarà seduto anche l’altro squalifica­to e onnipresen­te in campo, Jordan Veretout. Difficile immaginare un impatto così importante del transalpin­o alla sua prima stagione viola: eppure lui non solo gioca tantissimo (2.057 minuti tra A e coppa, il 97,9 per cento dei minuti complessiv­i) ma lo fa anche bene. Quasi sempre con prestazion­i ben al di sopra della sufficienz­a. E se nell’ultimo mese le gare di Hugo e Milenkovic hanno reso il prossimo forfait di Astori meno preoccupan­te, stesso discorso non si può certo fare per Veretout.

Già, perché se a centrocamp­o giocano sempre gli stessi un motivo ci sarà. I 59 minuti stagionali di Cristoforo (3 presenze) e i 575 di Sanchez (10 gettoni e un piede sul mercato, visto che è sempre più probabile una sua partenza) sono la conferma numerica della scarsa fiducia che l’allenatore ripone nelle due riserve e della differenza tecnica tra titolari e seconde linee. Consideraz­ioni che portano all’inevitabil­e necessità di intervenir­e sul mercato proprio in quel settore del campo. Anche perché da qui in avanti le assenze saranno sempre di più. Il rischio di infortuni è sempre più alto, specie per un giocatore come Badelj che quando gioca non si risparmia mai.

Con 11.735 chilometri percorsi a gara, infatti, è il viola che corre di più, davanti a un altro centrocamp­ista, ancora una volta Veretout. Ed è fondamenta­lmente grazie al loro apporto che la Fiorentina è la squadra in A che corre più di tutte con ben 112.173 chilometri totali. Ma oltre al rischio infortuni c’è anche altro. Perché rispetto all’infaticabi­le Stakanov, i giocatori di calcio hanno un avversario in più il giudice sportivo. Benassi, Badelj e Veretout hanno messo insieme 11 cartellini gialli, il 33 per cento esatto del totale della squadra. Dato che lascia intendere che da qui in avanti sempre più spesso i tre centrocamp­isti titolari saranno costretti a star fermi un turno. Peccato che — almeno finora — la concorrenz­a interna in questa Fiorentina sia limitata (sempre numeri alla mano) al solo ruolo del terzino destro, dove i minutaggi di Laurini (1.000) e Gaspar (767) sono quasi in equilibrio. Per il resto Pioli si affida sempre ai soliti, rischiando però di terminare ossigeno e benzina con troppo anticipo. Poco possono fare elementi come Zekhnini (14) e Lo Faso (24), a differenza di Eysseric (446) e Saponara, dal quale tutti si aspettano qualcosa di più. L’ex Empoli (225 minuti) ha disputato appena il 10 per cento dei minuti totali giocati dalla Fiorentina, non approfitta­ndo quasi mai dell’opportunit­à concessa. Sta a lui portare la qualità che, purtroppo, nelle statistich­e non si trova.

 ??  ?? David Astori difensore della Fiorentina e da quest’anno capitano I minuti giocati da Astori 2.099
David Astori difensore della Fiorentina e da quest’anno capitano I minuti giocati da Astori 2.099

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy