Corriere Fiorentino

Davide, 14 anni, scende dal bus e viene travolto

Cerreto Guidi, il giovane stava attraversa­ndo dietro il mezzo. «Fermata pericolosa»

- Viola Centi

«Non scendevano mai a quella fermata, è incomprens­ibile»: a Pieve a Ripoli non si capacitano. La morte di Davide Terenzi, 14 anni, ha sconvolto l’intera comunità. Una striscia di case sulla provincial­e pisana per Fucecchio, al confine tra il territorio di Cerreto Guidi e il comune di Montanelli, una piccola comunità che domenica notte si è ritrovata in strada, per soccorrere il ragazzino.

Sono le 20 quando Davide, insieme a due amici, scende dall’autobus a poche centinaia di metri da casa. I tre ragazzi attraversa­no la strada, passando però dietro al bus, davanti a una fila di auto ferme: dall’altra parte, in senso contrario, arriva invece una Smart guidata da un altro giovane, di San Miniato. Il ventunenne vede sbucare Davide all’improvviso, lo colpisce in pieno, sbalzandol­o sul parabrezza dell’auto che seguiva il bus, guidata da un sessantenn­e fucecchies­e. I due amici di Davide vedono tutto, per poco non vengono travolti anche loro.

Davide viene soccorso immediatam­ente da due operatori del 118 che passano di lì per caso. Lo schianto è tale da far accorrere anche i residenti, chi abita vicino si precipita, compreso il padre di Davide che scopre così che il figlio è stato travolto. Arriva anche l’ambulanza, i soccorrito­ri riescono a rianimare il ragazzo che viene portato alll’ospedale San Giuseppe di Empoli. Sono ore di angoscia per il paese, fino a che, ieri intorno alle 5, il cuore di Davide smette di battere.

Chi lo conosceva non si dà pace. «Era un ragazzino timoroso, stava sempre attento — dicono gli amici del bar — era riservato e timido; aveva questi capelli lunghi e ricci, ci si passava le mani quando era imbarazzat­o».

Davide si era trasferito a Pieve a Ripoli da circa un anno con il padre ed era sempre insieme al vicino di casa, coetaneo, l’amico del cuore. Domenica erano andati a Empoli con il bus delle 17, poi erano tornati come sempre alle 20. «Ma di solito scendevano alla fermata successiva anche se un po’ più lontana, perché è più sicura, c’è il marciapied­e». La fermata a cui sono scesi domenica, invece, è pericolosa: in curva, senza strisce pedonali, poco illuminata. Il corpo di Davide è stato portato a Firenze per l’autopsia. Il giovane alla guida della Smart è risultato negativo ai test per alcol e droghe; entrambe le auto sono state sequestrat­e dai carabinier­i, che hanno svolto i rilievi.

 ??  ?? Davide Terenzi, 14 anni
Davide Terenzi, 14 anni
 ??  ?? Davide Terenzi, ripreso dalle telecamere di sorveglian­za di un bar, dove si è fermato prima di prendere l’autobus
Davide Terenzi, ripreso dalle telecamere di sorveglian­za di un bar, dove si è fermato prima di prendere l’autobus
 ??  ?? La fermata dove Davide e i suoi amici sono scesi dall’autobus e dove il ragazzo è stato investito
La fermata dove Davide e i suoi amici sono scesi dall’autobus e dove il ragazzo è stato investito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy