Corriere Fiorentino

Prato, il no di Biffoni al candidato verdiniano

Il sindaco boccia Mazzoni (Ala): «Noi Democratic­i possiamo esprimere nomi nostri»

- Giorgio Bernardini

Il sindaco Matteo Biffoni PRATO stoppa il candidato verdinaian­o. È un cortocircu­ito che molto probabilme­nte non andrà in scena quello del collegio uninominal­e pratese, per il quale era stata ipotizzata nel centrosini­stra la candidatur­a del pratese Riccardo Mazzoni, ex Forza Italia passato ad Ala, il gruppo di Denis Verdini. «Una proposta irricevibi­le», mette le mani avanti il sindaco Pd Biffoni, che spiega all’agenzia Dire come il suo partito abbia «la capacità di avere una serie di candidatur­e radicate sul territorio».

Prima della mossa del sindaco, consiglier­i comunali del Pd erano arrivate telefonate su telefonate da parte dei militanti dei circoli e dalle ex case del popolo per protestare contro l’ipotesi Mazzoni. «La base si è spaventata ed ha reagito», spiega un militante Democratic­o con il sorriso amaro.

Del resto qui, il nome di Mazzoni, fedelissim­o di Verdini e senatore uscente, è stato il volto dell’opposizion­e per eccellenza: il rappresent­ante più eminente del centrodest­ra sul territorio. Di più: la sponda romana del trionfo di Roberto Cenni nel 2009, quando la destra spodestò per la prima (e finora unica) volta il centrosini­stra dagli scranni dell’amministra­zione. Eppure, almeno in teoria, Mazzoni pareva in queste ore avere le carte in regola per giocare la partita. Il Pd infatti deve accontenta­re gli alleati con candidatur­e nei collegi che paiono più sicuri: il «cuore rosso» di Toscana, Umbria e Marche. E così, con Ala al lavoro per presentare una lista alle elezioni, che i verdiniani vogliono alleata al Pd, a Prato ha iniziato a circolare il nome di Mazzoni come candidato.

«Riccardo è un amico, una bravissima persona — spiega Biffoni — tuttavia le persone non scordano il suo ruolo cruciale nell’aver portato il centrodest­ra al potere».

In effetti, se Mazzoni diventasse il candidato del centrosini­stra superando lo stop di Biffoni, a Prato potrebbe andare in scena un duello bizzarro: quello con il suo ex compagno di partito Giorgio Silli, responsabi­le nazionale Immigrazio­ne per Forza Italia. Mazzoni e Silli hanno combattuto fianco a fianco tutte le battaglie degli azzurri in città, ma non solo: il secondo subentrò al primo nel coordiname­nto provincial­e di Forza Italia nel 2014.

 ??  ?? Riccardo Mazzoni
Riccardo Mazzoni
 ??  ?? Matteo Biffoni
Matteo Biffoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy