Corriere Fiorentino

Vacanze finite

Test fisici e doppie sedute, Pioli striglia subito i suoi Per non fallire con la Samp

- Stefano Rossi

Maldive, Dubai o sempliceme­nte a casa con la famiglia. Dopo la settimana di sosta, la Fiorentina ha ripreso gli allenament­i in vista della seconda parte della stagione. I viola si sono ritrovati al centro sportivo fin da domenica per cominciare a preparare la sfida contro la Sampdoria. Tutti presenti, anche per il rituale pranzo di gruppo, ad eccezione di Hagi e dell’allenatore Stefano Pioli (impegnato a Milano). «Ianis resterà ad allenarsi con noi fino a mercoledì, lo abbiamo concordato con la Fiorentina», ha detto il padre Gheorghe in attesa di definire la trattativa con Corvino.

Il tecnico, invece, è arrivato a seduta iniziata poiché a Milano per la riunione con gli arbitri sull’utilizzo del Var. «Il regolament­o vieta che gli allenatori possano chiamare il Var, non abbiamo chiesto di introdurre questa novità. È stato un incontro positivo, gli arbitri stanno facendo un grande sforzo e sono migliorati nell’uso della tecnologia rispetto ad inizio stagione. Lazio-Fiorentina? Non è stata presa in esame», ha commentato al termine dell’incontro. Nel pomeriggio la squadra ha svolto esercizi atletici sul campo oltre che vari tipi di test. Lo staff ha raccolto i dati relativi alle prestazion­i dei giocatori, aspetti necessari per analizzare come risponderà il fisico dei viola dopo una settimana di sosta in cui erano comunque stati assegnati esercizi da svolgere.

Prima di iniziare lo studio della Sampdoria, la Fiorentina si concentrer­à soprattutt­o sulla parte fisica. Anche per questo motivo è in programma per oggi una doppia seduta di lavoro che, in particolar­e al mattino, riprenderà il lavoro relativo alla raccolta di informazio­ni: Pioli insomma vuol cancellare subito le scorie delle ferie. Per giovedì invece è prevista un’amichevole a porte chiuse contro la formazione locale del Grassina, che gioca nel campionato di Eccellenza. Una scelta per valutare le risposte del gruppo e per cercare delle soluzioni verso domenica poiché sia Astori che Veretout saranno assenti per squalifica.

Se in difesa appare quasi scontato l’utilizzo di Vitor Hugo, a centrocamp­o c’è qualche dubbio in più. La soluzione più semplice porterebbe all’impiego di Sanchez che poi dovrebbe essere ceduto dalla prossima settimana. In ogni caso Pioli nei prossimi giorni cercherà la soluzione migliore in attesa che il mercato possa portargli un paio di elementi nuovi (ieri è tornato a circolare il nome di Antonelli del Milan, ma Corvino non sembra troppo convinto).

Intanto Pioli ha ritrovato una squadra in buona forma fisica con tutti i giocatori a totale disposizio­ne: la condizione migliore per ripartire dalla lunga striscia di risultati positivi. La Fiorentina infatti è imbattuta da otto turni, l’ultima sconfitta risale al 5 novembre contro la Roma. Sei pareggi e due vittorie confermano la crescita della squadra che però deve migliorare ancora in concretezz­a. Domenica a Genova dovrà evitare scivoloni davanti alla Sampdoria che, dopo un ottimo inizio di stagione, sta vivendo un periodo dal rendimento alterno. Ma a questo è meglio non badare troppo perché la sosta cancella vantaggi e difficoltà. E se la Fiorentina vuole provare a rimanere agganciata al gruppo che lotta per la zona europea, non può più permetters­i troppi passi falsi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy